I rimedi contro il cattivo odore dei piedi



Piedi maleodoranti? Ecco i rimedi contro la puzza di piedi

rimedi puzza piedi

Partendo dal presupposto che ogni persona ha i suoi difetti, ecco dei semplici e poco impegnativi rimedi contro il cattivo odore dei piedi.

L’odore sgradevole delle estremità è dato principalmente dai batteri presenti. Ecco perché è utile lavarsi i piedi con un sapone neutro, ogni volta che si ha bisogno. E’ meglio non abusare di saponi con sostanze antibatteriche, per non alterare il Ph della pelle. Si può aggiungere qualche goccia di Tea Tree Oil al sapone per avere piedi profumati e freschi in modo naturale, a patto che non i abbiano tagli o screpolature.  Asciugarli bene con un asciugamano pulito: se i lasciano i piedi umidi si favorisce la proliferazione dei batteri e quindi il cattivo odore. E’ consigliabile, almeno una volta alla settimana, fare un bel pediluvio a base di acqua calda e sale, in cui si possono aggiungere oli essenziali per profumare l’acqua. Il sale esfolierà la pelle e disinfetterà le piccole ferite, impedendo il proliferarsi di funghi e batteri. Dopo questa operazione, asciugare i piedi con un panno pulito, anche tra le dita.

 


Se non si ha la possibilità di lavarsi perché si è fuori casa, un rimedio rapido è quello di cambiare spesso i calzini. E’ bene, comunque, usare delle calze di cotone o di altro tessuto naturale, sia perché sono più assorbenti dei tessuti sintetici, oltre che molto più traspiranti.

In alternativa, si possono indossare due paia di calze insieme, per aumentare il livello di traspirazione dei piedi e neutralizzare l’odore: le due calze formano uno strato d’aria, permettendo al piede di stare al fresco: è meglio usare un calzino di cotone e indossare sopra un calzino di lana.

-------------
-------------

Le scarpe chiuse sono la causa del cattivo odore: è meglio indossare sempre le calze se si indossano scarpe da ginnastica, e disinfettarle dopo ogni uso con l’apposito spray, o lasciarle all’aria per asciugarle. E’ bene lavare le scarpe da ginnastica ogni volta che si usano per chi suda parecchio in lavatrice, a 40 gradi, e farle asciugare al sole.  in alternativa. spargere dentro del bicarbonato di sodio e farlo agire per tutta la notte.

Fonte:

http://www.zoomingin.net/2009/09/puzza-dei-piedi-i-rimedi.html

GD Star Rating
loading...
I rimedi contro il cattivo odore dei piedi, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in pelle, piedi, puzza
zanzara tigre
Rimedi contro la zanzara tigre

Come non essere punti dalle zanzare: i rimedi contro la zanzara tigre Ogni estate, puntuale...

Close