E’ morto Don Andrea Gallo



morte don andrea gallo

 Don Andrea Gallo è morto

Sono stati in tanti a stringersi intorno a Don Gallo nelle ultime ore, fisicamente, per quelli che hanno potuto stargli accanto, e idealmente, per tutti coloro che hanno seguito il peggioramento delle sue condizioni di salute tramite la stampa e, soprattutto, i Social Network.

Don Andrea Gallo è morto oggi pomeriggio per complicazioni respiratorie e cardiocircolatorie. Il sacerdote era tornato nella sua comunità genovese apparentemente migliorato dopo tre giorni in ospedale, ma un improvviso peggioramento ha portato a un nuovo ricovero, che non ha potuto evitarne il decesso, nonostante fino a ieri sia stato cosciente.

 


Don Gallo se ne va all’età di 84 anni e lascia un profondo vuoto nel panorama ecclesiastico italiano, soprattutto per il ruolo forte assunto nella comunità e per la sua predisposizione a schierarsi sempre dalla parte del più debole, spesso andando contro gli stessi dettami della Chiesa. Don Gallo, negli anni, è riuscito a coltivare amicizie importanti grazie all’umiltà che ha contraddistinto il suo operato, ed è stata una figura apprezzata trasversalmente anche nel mondo politico, nonostante una certa identificazione nella sinistra, anche per la sua militanza fra i partigiani durante la guerra.

Don Gallo cresce con una forte influenza salesiana e prima ancora di diventare sacerdote vive l’esperienza delle missioni in Brasile, ma è soprattutto quando entra a far parte della diocesi di Genova che comincia a far parlare di sé, grazie alla fondazione della Comunità di San Benedetto al Porto, dove Don Gallo raccoglie ragazzi con problemi di tossicodipendenza e di prostituzione, dando loro accoglienza e la possibilità di lavorare. Tante le sue battaglie, spesso combattute con gesti eclatanti; fra queste quella contro la repressione penale per il consumo di droghe leggere.

-------------
-------------

 

Fonte:

http://www.lastampa.it/2013/05/22/italia/cronache/morto-don-gallo-il-prete-partigiano-DaTulOTfG44zi0aTfFdxxL/pagina.html

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in chiesa, don andrea gallo, droga, genova, morte, notizia del giorno
cimiteri turismo
Cimiteri più visitati per turismo, ecco quali sono

Turismo macabro: c'è gente appassionata che visita i cimiteri. Un libro che spiega i cimiteri...

Close