Visitare Brescia per i disabili: la guida Brescia Possibile



Guida di Brescia per persone disabili: il progetto Brescia Possibile, con indicazioni, itinerari, parcheggi, alberghi con servizi per persone diversamente abili. Per un turismo accessibile e senza barriere.

guida brescia disabili

Una tartaruga per aiutare l’incremento del turismo accessibile e molto altro nel progetto denominato “Brescia Possibile“, promosso dall’associazione Slowtime, la quale è sempre attenta alle esigenze dei disabili e rendere il patrimonio artistico e culturale accessibile a tutti, senza barriere.

Il progetto prevede la realizzazione di guide speciali, per ora solo in italiano e in inglese (anche se si parla già di aggiungere varie lingue, come tedesco e russo), dove sono fornite tutte le indicazioni e gli itinerari percorribili anche per i portatori di handicap, in modo da permettere anche a loro di visitare e vivere la città.

In realtà, il progetto prende forma da una prima redazione di una guida simile, dove però c’erano indicati solamente quattro itinerari all’interno dl centro storico di Brescia, mentre nel nuovo manuale sono stati redatti due nuovi itinerari e rivisitati gli altri quattro; in più, ci sono informazioni e consigli utili della “tartaruga blu”, cioè indicazioni sugli alberghi, sui parcheggi riservati, sui servigi igienici dedicati, sull’accessibilità delle strutture e sul grado di difficoltà dei percorsi, oltre che i suggerimenti utili per affrontare al meglio l’itinerario scelto.

La guida stessa è stata creata e strutturata per essere comoda da consultare: supporto rigido fatto per essere appoggiato sulle gambe della persona in carrozzina senza richiudersi, e la caratteristica rilegatura a spirale, utilissima per chi ha problemi di manualità.

-------------
-------------

La guida è disponibile anche in formato pdf sul sito ufficiale, http://www.slowtime.it/, suddivisa in sei tour. Questa versione si può dire quella più aggiornata: contiene indicazioni si come raggiungere Brescia, sulla mobilità cittadina, sui locali accessibili da disabili e informazioni storico artistiche sulla città, soprattutto sulle chiese, piazze e musei più importanti di Brescia. Le sezioni più importanti e caldamente suggerite per la consultazione sono la sezione NEWS perché vengono proposti periodicamente itinerari e luoghi accessibili, mentre nella sezione SEGNALA LA BARRIERA, l’utente può appunto segnalare la mancanza di percorsi accessibili (o, per esempio, dei lavori in corso che impediscono il passaggio) e aiutare ad aggiornare la guida.

Via:

Video:

http://www.disabili.com/viaggi/articoli-viaggi-a-tempo-libero/21465-brescia-possibile-itinerari-turistici-accessibili-in-citta

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... brescia, disabili, guide, itinerario, lombardia, servizi
turismo persone autistiche
Turismo per persone autistiche: a Rimini è realtà con l’Autismo Friendly Beach

Spiagge e luoghi di villeggiatura adatti ad accogliere persone autistiche: l'iniziativa Autismo Friendly Beach a...

Chiudi