E’ morto Little Tony



Morto Little Tony, il cantante di ‘Cuore Matto’, soprannominato ‘l’Elvis Presley italiano’. Aveva 72 anni.little tony

Un pezzo importante della musica italiana se ne è andato ieri sera, quando all’età di 72 anni si è spento nella sua Roma , Little Tony, malato da tempo di tumore. Antonio Ciacci, questo il suo vero nome, è stato il fautore di una vera e propria rivoluzione musicale e di stile, quando a cavallo fra gli anni ’60 e gli anni ’80 si è imposto grazie al suo ciuffo, alle giacche con le frange e alla sua personalissima rivisitazione del rock’n’roll, tanto da essere soprannominato l’Elvis Presley italiano.

Di Little Tony si ricordano alcuni pezzi storici come “Riderà” e “Cuore matto, ma in realtà a lui si devono molte canzoni che hanno costituito le colonne sonore dei film dell’epoca, che lo vedevano anche come interprete, come “Rocco e le sorelle” e “Nerone ’71”.

 


Ma Little Tony è stato anche l’artefice di un processo di esportazione della musica italiana in Gran Bretagna, quando alla fine degli anni ’50 ha riscosso un discreto successo incidendo alcuni pezzi con i suoi fratelli, in un gruppo chiamato “Little Tony and his Brothers”.

Sono state numerose le partecipazioni del cantante al Festival di Sanremo, manifestazione che contribuì alla sua fama nonostante non figurò mai fra i vincitori.

Il suo miglior piazzamento lo ottenne in coppia con Adriano Celentano, quando nel 1961 cantarono “Ventiquattromila baci” e si classificarono al secondo posto. Quella con il molleggiato non sarà l’unica collaborazione di Little Tony, che in carriera ha cantato anche con Patty Bravo, Bobby Solo e Rosanna Fratello.

-------------
-------------

A partire dagli anni ’80 le sue apparizioni sono perlopiù in programmi di revival, per quanto nel 1982 incida “Profumo di mare”, la sigla dell’amato telefilm “Love Boat”. Nel 2006 Little Tony viene colpito da un infarto durante un concerto a Ottawa, ma nel 2008 partecipa ancora una volta a Sanremo con il brano “Non finisce qui”, prima di scomparire quasi del tutto dalle scene.

I funerali di Little Tony, la cui scomparsa ha generato numerosi messaggi di cordoglio da colleghi e semplici ammiratori, si svolgeranno giovedì presso Il Santuario della Madonna del Divino Amore.

Via:  http://www.lastampa.it/

GD Star Rating
loading...
E’ morto Little Tony, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Un pensiero riguardo “E’ morto Little Tony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in elvis presley, little tony, morte, notizia del giorno
carolina picchio indagini
Suicidio di Carolina Picchio: indagati otto minorenni di Novara

Prime svolte nelle indagini sulla morte di Carolina Picchio. Otto minori indagati per istigazione al...

Close