Campagna sociale contro le droghe pesanti: il billboard con i vermi, che si consuma



Il cartellone con il poster che si consuma: ‘o crack consome’, la campagna sociale in Brasile contro l’uso di crack campagna sociale crack

Di campagne sociali che sensibilizzano nei confronti di comportamenti pericolosi per se stessi o gli altri, come la guida in stato d’ebbrezza o il consumo di droghe, ne abbiamo visti parecchi in questi blog.

Alcuni puntano su un effetto scioccante con un immagine che ti fa riflettere, ti ‘scuote’ dentro, altri fanno ricorso alla tecnologia per creare effetti speciali.

La campagna sociale che volevo presentarvi oggi non fa utilizzo di nessun particolare meccanismo tecnologico, ma fa uso di farina, acqua e.. vermi.

In Brasile, a San Paolo, nella zona della Galeria Do Rock, grande centro di shopping e di aggregazione culturale per giovani, allo scopo di sensibilizzare contro lo spaccio e l’uso di droghe pesanti ed in particolare di crack, sono stati installati dei cartelloni (in gergo: billboard) con poster giganti di persone e in alto la scritta (in portoghese) ‘il crack ti consuma’.

In apparenza sembrano dei normali cartelloni, ma al posto di carta o cartoncino per il poster è stata utilizzata della pasta per fare il pane, e adagiata sopra delle cellette contenenti dei vermi. I vermi, dopo un po’, mangiano la pasta ed escono fuori, dando così un effetto scioccante che rappresenta il senso del messaggio della campagna: “il crack ti consuma“. Dopo qualche decina di minuti dall’installazione dei billboard, le immagini vengono mangiate e consumate dai vermi.

-------------
-------------

Avrebbero potuto utilizzare un video, o una serie di immagini man mano ‘devastate’ messe a rotazione uno dopo l’altra ogni tot di tempo, ma non sarebbe stata la stessa cosa. L’utilizzo dei vermi è originale, pazzesco e scioccante al tempo stesso. L’effetto visivo è assicurato, speriamo che possa contribuire a servire per la lotta contro le droghe pesanti, obiettivo della campagna.

Vediamo il video ‘o Crack consome’.

http://www.youtube.com/watch?v=doPJmRUEJUE

Video:

via: osocio.org

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... billboard, brasile, campagna sociale, crack, droga, pasta
morte don andrea gallo
E’ morto Don Andrea Gallo

 Don Andrea Gallo è morto Sono stati in tanti a stringersi intorno a Don Gallo...

Chiudi