In discoteca ubriaco? Non puoi uscire dal parcheggio: la campagna sociale contro la guida in stato d’ebbrezza

Se esci dalla discoteca ubriaco e guidi la macchina, la sbarra non si alza e rimani nel parcheggio: la campagna sociale contro le stragi del sabato sera
Qui da noi, in Italia, sicuramente qualcuno avrebbe strillato o chiamato l’avvocato per sequestro di persona. Invece, se ci pensate bene, l’iniziativa avvenuta in alcune discoteche in belgio, di bloccare nel parcheggio delle discoteche le persone trovate alla guida della propria auto ubriache, è utile e fa riflettere.
Nel video qui sotto viene spiegata questa campagna sociale contro la guida in stato d’ebbrezza: nel parcheggio della discoteca, una sbarra limita e controlla l’uscita delle auto.
Per azionare la sbarra, non c’è un meccanismo controllato dall’uomo, o che prevede una tessera magnetica o un ticket, no. A permettere l’uscita dei ‘discotecari’ è un marchingegno collegato all’etilometro: se il test del palloncino ha esito positivo, la sbarra si alza. Altrimenti, se il Bob (così è chiamato in gergo il guidatore che ha la responsabilità di guidare la macchina per un gruppo di amici, dopo una serata in discoteca) anzichè essere sobrio, è ubriaco, la sbarra non si alza e si rimane nel parcheggio a smaltire l’eccesso di alcool nel sangue.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LOfhBcAzIgs
Forse metodo più efficace per evitare la guida in stato d’ebbrezza non c’è, a parte i sistemi tipo Alcoguard (installati su alcuni modelli auto di nuova generazione), che non fanno proprio partire il motore se dall’aria che espiri attraverso il boccaglio di un piccolo etilometro a bordo.
In Italia per ora una cosa del genere ancora non c’è: i gestori di discoteche forse temono di perdere la clientela nel caso sia previsto l’etilometro per uscire fuori?
E voi, che ne pensate? Troppo invasivo e limitante la libertà personale? Scrivete la vostra opinione nei commenti.
loading...