Cosa vedere e cosa fare in Croazia



 Mete turistiche croate: cosa visitare in Croazia, se non ci sei mai stato?

cosa visitare in croazia

La Croazia è una delle mete predilette dai turisti italiani, specialmente nella zona del Nord-Est, i quali hanno riscoperto tutte le attrazioni e le bellezze naturali che questa terra può offrire.

Numerose sono le mete di questa zona, molto frequentate dai visitatori. La prima località si chiama Porec, ma è anche conosciuta come Parenzo. E’ la prima località che si incontra percorrendo la costa istriana, se si parte da Trieste. E’ una delle città più apprezzate de turismo croato, in quanto si possono visitare poti mozzafiato. Uno di questi è l’Isola di Sveti Nikola, collegata alla –   terraferma con un istmo.

Altra località molto conosciuta è Rovigno, poco distante da Porec. E’ famosa per i suoi campanili e per il suo aspetto medievale. Anche a Rovigno si possono trovare delle favolose attrazioni naturali, come l’Isola di Sant’Andrea e di Santa Caterina, facilmente raggiungibili in barca o, per chi ama l’avventura, via canoa.

Altre mete molto apprezzate sono le Isole del Quarnaro, localizzata tra la penisola dell’Istria e la città di Fiume. Sono tre magnifiche isole, molto simili tra loro grazie alle loro bellezze naturali.

-------------
-------------

In Dalmazia ci sono invece le Isole Kornati, un complesso di 365 iole ed isolotti molto caratteristici, dichiarati area protetta dal punto di vista faunistico e floristico, in quanto dimorano rarissimi esemplari di fauna e di flora.

croazia

Rimanendo in Dalmazia, si possono visitare altri luoghi suggestivi, come la città di Dubrovnik, (ragusa di Dalmazia) definita la città museo, in quanto si trovano monumenti, chiese e monasteri storici, con lo sfondo di una costa imponente e mare da favola. Da Dubrovnik si possono visitare le isole di Korcula e Mljet, due delle più selvagge isole di questa nazione. Anche Vis, per molti anni off-limits agli stranieri a causa della sua posizione strategica, ha conservato intatto il suo patrimonio culturale e monumentale.

Pag fa trovare a chi la visita mare e piagge paradisiaci, in quanto l’isola delle spiagge è raggiungibile esclusivamente a piedi. Andando verso la zona meridionale, si può visitare Korcula, detta ‘isola del folklore, dove si tiene la celebre Moreska, la tradizionale competizione cavalleresca, che si tiene ogni anno. Una località da visitare assolutamente è l‘isola di Hvar, l’isola più trendy della Croazia.

Chi visita Spalato si renderà conto di essere a Venezia: sono presenti, infatti, degli edifici in stile veneziano, i quali si fondono con le più antiche strutture romane. Da assaggiare assolutamente il piatto tipico di Spalato, la pasticata dalmata. E’ fatta di carne e ci vogliono almeno due giorni per prepararla.

Video:

Scritto da Elisabetta Coni

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... croazia, folklore, monumenti, turismo, vacanze
parco di pinocchio
Visita al Parco di Pinocchio, a Collodi

Il Parco di Pinocchio nella città di Collodi, che dà il nome all'autore di uno...

Chiudi