Come fare in casa il pane in modo veloce: la ricetta del Soda Bread, il pane irlandese senza lievito



 Preparare in casa il pane irlandese senza lievito ma con bicarbonato: ricetta del Soda bread

pane irlandese

Il soda bread è chiamato anche pane irlandese. E’ famoso per la sua semplicità e la rapidità nel prepararlo, in quanto non è previsto tempo di lievitazione.

Il soda bread è il pane della vecchia tradizione irlandese, diventato popolare durante gli anni di carestia. E’ il pane più semplice in assoluto, perché, senza lievito, non serve che l’impasto riposi per la lievitazione.

In Rete è facile trovare alcune varianti, come quello al cioccolato, quello glassato o alla scorza d’arancia, ma non sono ricette originali. L’originale impasto del soda bread è molto essenziale, da lavorare velocemente e da infornare subito.

 


E’ da gustare appena sfornato, come colazione e merenda con un velo di burro e marmellata, oppure insieme a una zuppa pe un pasto leggero. Questo pane si conserva per diversi giorni, si può anche formare delle piccole pagnotte e congelarle, oppure tagliarlo a fette e per congelarle all’occorrenza. Si può scaldare nel forno o nel tostapane.

-------------
-------------

Ricetta del Soda Bread

Ingredienti:

250 gr di farina integrale o bianca,

6 gr di sale,

4 gr di bicarbonato di sodio,

260 ml di latte intero o latticello.

Per prima cosa, bisogna scaldare il forno a 200 gradi. Mescolare in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato. Versarci sopra il latte o il latticello, mescolando finché gli ingredienti saranno ben amalgamati, senza però lavorarli troppo. Spolverare di farina il piano di lavoro e modellare velocemente l’impasto, aiutandosi con la farina, formando una palla e incidendola in superficie, formando una croce. Trasferire il tutto in una teglia e infornare. Il tempo di cottura varia da 20 ai 30 minuti, finché il pane è cotto. Un trucco per capire se il pane è cotto, è quello di dargli un colpetto sul fondo. Se suona a vuoto, significa che è pronto. In caso contrario, bisogna rimetterlo ancora in forno per qualche minuto. Una volta cotto, è consigliabile farlo raffreddare su una griglia per almeno cinque minuti.

Fonte: http://lapanciadellupo.blogspot.it/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... pane, ricetta
ricetta bubble tea
Cos’è il Bubble Tea e la ricetta per farlo in casa

Ricetta e preparazione del Bubble Tea, il tè con le palline di tapioca. Dall'estremo Oriente...

Chiudi