Curare l’otite senza farmaci chimici: i rimedi naturali contro il male all’orecchio

Rimedi naturali per curare l’otite
L’otite è un fastidiosissimo disturbo dell’orecchio , causato da una infiammazione da virus o da batteri, dal ristagno di liquido o di scarti. Se non si può seguire la terapia antibiotica, ecco alcuni rimedi naturali per curare l’otite.
L’aglio è un rimedio efficace in quanto ha proprietà antimicrobiche. Portare ad ebollizione un pentolino d’acqua con tre spicchi d’aglio, aggiungerci un pizzico di sale, poi avvolgere gli spicchi in un fazzoletto e posizionarli vicino all’orecchio. Anche il succo può essere utile da usare, mettendone poche gocce all’interno dell’orecchio, come se si trattasse di gocce specifiche.
Il più famoso rimedio della nonna è quello dell’olio extravergine d’oliva. Scaldato velocemente, vanno somministrate tre gocce nell’orecchio. Se si ha paura dell’untuosità, si può utilizzare la camomilla. Preparare l’infuso, farlo intiepidire e inumidire un batuffolo di ovatta da posizionare nell’orecchio.
In caso di otite dei bambini, per alleviare il dolore, si può riempire un sacchetto di stoffa con sale grosso o riso, da scaldare per pochi minuti in forno o sul termosifone, per poi posizionare nella parte esterna dell’orecchio per un quarto d’ora.
una altro rimedio antico consiste nel posizionare del cotone idrofilo all’imboccatura del canale uditivo, per proteggere la zona infettata da vento e altri agenti esterni, per accelerare la guarigione. Se si hanno gonfiori e fastidio, il ghiaccio può esser un rimedio molto efficace e rapido.
Una cura efficace, anche se stravagante (e maleodorante) sarebbe quella di posizionare delle cipolle cotte, raccolte in un fazzoletto pulito o in una garza sterile, per fare un impacco sulla zona dell’orecchio, da tenere in posa per un quarto d’ora.
Sicuramente, per curare l’otite e ogni infezione, è bene stare attenti l’alimentazione. Gli esperti sostengono che mangiare cibi ricchi di vitamina c stimolerebbe il sistema immunitario, soprattutto se combinata con lo zinco e il ferro. Ecco perché è importante mangiare frutta e verdura ricca di questi elementi.
Ovviamente, prima di intraprendere terapie improvvisate, è bene consultare un medico, il quale valuterà caso per caso.
Esistono delle otiti leggere e non problematiche, come quella esterna e media, mentre altre, se non curate adeguatamente, possono essere molto pericolose, come quella interna e la colesteatomatosa (per quest’ultima, previsto l’intervento chirurgico).
loading...