Farsi la barba, risparmiare e non inquinare l’ambiente: la rasatura a impatto zero

Farsi la barba risparmiando: rasarsi in modo economico ed ecologico, rispettando la natura
Sembra impossibile, ma si può fare la barba risparmiando e rispettando l’ambiente. Ecco cinque consigli utili per una rasatura ‘green’.
Il primo è quello di usare un rasoio elettrico.
Usando il rasoio usa e getta si può accumulare molta plastica e acciaio inossidabile destinati alla discarica. Esiste addirittura un rasoio che si ricarica con l’energia solare (date un occhiata qui) , ma anche acquistando il normale rasoio da attaccare alla spina, si consuma poca elettricità.
Se si vuole risparmiare anche sull’elettricità, allora il secondo consiglio è quello di usare un rasoio da barbiere (su Internet ci sono blog specializzati in questo, cercate ‘ilrasoio‘ su Google). E’ inoltre più preciso, anche se richiede una pratica estrema, anche per non ferirsi gravemente. Di positivo, non provoca rifiuti e può essere utilizzato all’infinito, basta infatti affilarlo di tanto in tanto e disinfettarlo dopo ogni utilizzo.
Un’alternativa alla schiuma da barba? Un valido sostituto è l’olio extravergine di oliva, da spalmare su viso prima di passar il rasoio. E’ un eccezionale lubrificante che ha la funzione di proteggere la pelle e rende superfluo l’uso del dopobarba. Inoltre, l’olio può essere utilizzato per pulire in maniera eccellente il rasoio, oltre a proteggerlo dalla ruggine.
E’ consigliabile, inoltre, cercare di non radersi spesso (senza esagerare come il tizio che non si faceva la barba da 10 anni, però!). Non solo preserva la funzionalità del rasoio, ma eviterà che la pelle si irriti troppo.
Un ultimo consiglio: è abitudine lasciar scorrere l’acqua per tutta la durata del rito della rasatura, con la conseguenza di consumarne molta e avere delle bollette salate. Una soluzione efficace sarebbe quella di tappare il lavandino al momento di farsi la barba, in modo da risparmiare fino a 7500 litri di acqua all’anno. E perché non estender questa abitudine anche quando si fa la doccia o ci si lava i denti? Non serve tappare il lavandino, sarà sufficiente chiudere il rubinetto o la doccia mentre ci si sfrega i denti o ci si insapona.
Via:
http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/431-rasatura-i-5-modi-per-farsi-una-barba-verde
loading...