Il Santo prepuzio



Gesù, come sapete tutti, fu circonciso. Beh, probabilmente non sarà un ottimo argomento questo di cui parlare proprio ora, che abbiamo ancora il cenone di Capodanno in fase di digestione, ma sono propri di questi giorni i festeggiamenti in onore del Santo Prepuzio nel comune di Calcata, in provincia di Viterbo.
Il Santo Prepuzio è, come ci informa Wikipedia, una reliquia costituita da quelli che sarebbero i resti del prepuzio di Gesù recisogli durante il rito della circoncisione e a cui sono stati attribuiti diversi eventi miracolosi. In diversi momenti della storia, a volte anche contemporaneamente, varie chiese in Europa hanno dichiarato di possederlo.
Dunque, la cosa strana non è tanto il fatto che ci sono persone che vanno a baciare una teca con un prepuzio, ma piuttosto che di prepuzi, anzi di Santi Prepuzi, ce ne sono più di uno, sparsi nelle chiese di mezza Europa, tra cui, appunto, la già citata Calcata.

 


Per approfondire,
http://it.wikipedia.org/wiki/Santo_Prepuzio 
http://fr.wikipedia.org/wiki/Saint_Pr%C3%A9puce
http://www.manicomio.tv/new/?p=484

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... chiesa, prepuzio
Natale su Facebook

Chiudi