Cosa visitare ad Assisi



Weekend alla scoperta di Assisi: cosa visitare nella città di San Francesco

assisiIncastonata nel cuore dell’Italia, l’Umbria è una meta turistica ideale per trascorrere un weekend di relax, senza trascurare arte e cultura. Ogni città e ogni borgo è il testimone di una storia millenaria; una di queste è la città di Assisi. Situata in provincia di Perugia, grazie la sua posizione domina le valli del Monte Subasio. E’ una meta molto rinomata per il turismo religioso, in quanto è la città natale di San Francesco e Santa Chiara.

ASSISI MEDIEVALE

Oltre al borgo medievale, caratterizzato da stradine strette e da costruzioni del Trecento, la piazza principale merita una visita: qui, si può trovare l’antico tempio romano di Minerva, conservato nella sua integrità. Nella piazza, però, è presente la Basilica di San Francesco, divisa in Basilica Superiore e Basilica Inferiore. Sono presenti, tra le altre opere, numerose opere di Giotto.

TOUR DELLE CHIESE AD ASSISI

Non ci si può esimere nel visitare la Rocca Maggiore, nella quale hanno soggiornato Federico II e Federico Barbarossa. In zona, si possono ammirare altre costruzioni, di differenti epoche: la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Basilica di Santa Chiara, la Basilica degli Angeli.

DINTORNI e GASTRONOMIA

L’Umbria è terra di buongustai, molto rinomata per il tartufo di Norcia, l’olio extravergine e i vini rinomati. La gastronomia umbra la si può gustare nelle numerose enoteche e ristoranti dislocati nella regione. Si può cogliere l’occasione di visitare i dintorni: le mura cinquecentesche di Città di Castello, la piazza e i resti romani di Gubbio, i Musei del Vino e dell’Olivo di Torgiano, il Duomo di Spoleto e le valli del Lago Trasimeno. Una tappa immancabile per arricchire il vostro itinerario è la visita all’Eremo delle Carceri, dove San Francesco e i suoi seguaci i ritiravano in solitudine e in preghiera.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... assisi, turismo
lignano city manager
Un City Manager a Lignano Sabbiadoro? Proteste su Facebook

Il sindaco di Lignano Sabbiadoro decide per l'assunzione di un City Manager. Ma a molti...

Chiudi