La pista ciclabile Parigi – Londra, che attraversa la Manica



Una pista ciclabile che unisce la Francia e l’Inghilterra, lunga 400 chilometri

pista ciclabile parigi londra

Una pista ciclabile che unisce Parigi e Londra. Non è un sogno di qualche visionario amante del cicloturismo, bensì una vera e propria realtà inaugurata poco prima dell’inizio delle Olimpiadi di Londra. Sarà possibile anche dall’Italia organizzare dei tour in bicicletta per visitare due paesi europei. L’Avenue Verte, o la Green Way, parte da Parigi per poi estendersi lungo 400 chilometri, attraversando la Valle della Senna, il fiume Epte e la Manica, per poi estendersi sui prati inglesi e finire a Londra.

Non bisogna pensare che il percorso sia adatto solo agli sportivi o per i ciclisti esperti, anche se i lunghi tratti pianeggianti e le salite nel versante francese possano spaventare. I cicloturisti italiani possono partecipare a queste “passeggiate” grazie alla cooperativa italiana Girolibero, in quanto ha ideato un vero e proprio tour fato si otto tappe: partenza da Parigi, poi si attraversa il canale St. Denis in direzione Nanterre e percorrendo il tratto della foresta di Saint-Germain-en-Laye. Tutte le tappe sono brevi, si è calcolata una media tra i 50 e i 60 km, da percorrere in 4-5 ore di pedalata in 8 giorni. Ovviamente, il percorso prevede molte soste, in modo da far riprendere le energie a tutti i partecipanti, oltre ad ammirare meraviglie come la Maison du Parc a Théméricourt, la fortezza medievale Giors, o ancora il castello settecentesco di Villarceaux, o la località termale di Tunbidge, fino ad arrivare (e pedalare) sul Tower Bridge.

Il percorso ciclistico permette ad attraversare la Senna e la Marna, di potersi fermare a visitare castelli e musei francesi e inglesi, oltre che di pedalare e ammirar colline e paesaggi caratteristici,  non inquinandoli usando mezzi di trasporto quali auto e moto.

Da parte francese, c’è il progetto di utilizzare vecchie ferrovie in disuso al posto delle strade asfaltate utilizzate ora in via provvisoria: la ciclabile tra Forges-les-Eaux e di Dieppe in Seine-Maritime, è stata creata sula vecchia ferrovia Parigi-Dieppe, abbandonata nel 1988.

-------------
-------------

Arrivati a Londra, il percorso attraversa la National Cycle Network, tra cui la famosissima Cuckoo Trail  da Hearthfield a Eastbourne Park in East Sussex.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... francia, inghilterra, londra, parigi
sciopero tour eiffel
Torre Eiffel chiusa per lo sciopero del personale

La Tour Eiffel è chiusa e non è visitabile a causa di uno sciopero dei...

Chiudi