Rincari per le vacanze estive 2013, la denuncia di Codacons e Federconsumatori



Aumenti a due cifre caratterizzeranno queste vacanze estive 2013. Per la Codacons il 55% degli italiani rinuncia ad andare in vacanza per la crisi

crisi vacanze 2013

Le incertezze a livello lavorativo, e la situazione economica generale, anche quest’anno porteranno milioni di italiani a risparmiare sulle vacanze. Si punta a trascorrere le ferie fuori casa all’insegna del low cost, ma non sarà facile visto che rispetto all’estate 2012 si registrano rincari a raffica, tutti a due cifre.

Questo almeno stando a quanto rilevato da Codacons che denuncia un aumento medio del 12,8% dei pacchetti vacanza a luglio addirittura rispetto allo scorso giugno. Stessa musica anche per i traghetti con un +13,1%, e per gli aerei in virtù di un’impennata del prezzo dei biglietti pari a ben il 16,1%.

In altre parole le vacanze estive sono sempre più costose con la conseguenza che, in base alle stime del Codacons, il 55% dei cittadini rinuncerà a partire. Gli effetti negativi della crisi si fanno sentire tra l’altro anche in questi giorni con i saldi estivi 2013 e con vendite al rallentatore in base alle stime formulate da alcune Associazioni di Consumatori.

In merito, tra l’altro, la Federconsumatori continua a ritenere troppo ottimistiche le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sulla situazione economica degli italiani considerando l’imperante disoccupazione, il crollo dei consumi compresi quelli alimentari, l’aumento delle sofferenze bancarie e dei pignoramenti immobiliari.

-------------
-------------
Video:

Può inoltre capitare che, dopo tanti sacrifici, si parte per le vacanze ma non c’è posto in aereo a causa del cosiddetto overbooking. In questo caso, per far valere a pieno i propri diritti, l’Aduc ha pubblicato online una comoda scheda pratica.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... codacons, crisi, estate, federconsumatori, prezzi
saldi estate 2013
Saldi estivi 2013, sconti iniziali del 50%

Saldi 2013 d'estate: inizio il 6 luglio, le previsioni di Fismo e Federconsumatori. Spesa media...

Chiudi