Università, borse di studio da cinquemila euro dal 2014



Le borse di studio dall’anno accademico 2013-2014 saranno più generose: 5000 euro per gli studenti fuori sede

borse di studio 2013 - 2014

Al fine di premiare gli studenti più meritevoli ed aiutarli a spostarsi in università lontane da casa, a partire dal 2014, verranno stanziate borse di studio dal valore di ben cinquemila euro. Verranno messe a disposizione trentamila borse di studio con l’ inizio dell’ anno nuovo. L’ emendamento atto ad essere approvato punta a finanziare gli studenti migliori. Con lo scopo di favorire ed incrementare la mobilità degli studenti verso Atenei al di fuori delle proprie regioni, verrà dunque indetto un bando, attraverso il quale, verranno assegnate borse di studio entro la scadenza del trentuno marzo di ogni anno.

L’ ammontare della borsa di studio, varia rispetto ad alcuni fattori, tra i quali il reddito, misurato tramite l’ Isee e sarà incrementato a favore di tutti gli studenti che si accingeranno a compiere gli studi al di fuori delle loro regioni. Una prima parte della borsa, verrà versata al momento dell’ iscrizione, mentre la seconda parte si assesterà entro il trentuno marzo dell’ anno successivo. Il bando, è aperto a tutti gli studenti che hanno intenzione di iscriversi ai corsi di laurea, a quelli di laurea magistrale, ed ai dottorati di ricerca. La borsa, sarà compatibile con altre borse destinate al finanziamento di soggiorni di studio, o di ricerca, oltre i confini italiani. Un emendamento, messo a punto dal Pd, ed approvato dalle commissioni di Bilancio e Affari della Camera.

Un’ agevolazione, che favorisce gli studenti che si impegnano ed ottengono voti brillanti oltre ad avere ottime capacità di sapersi ambientare e relazionare anche in luoghi diversi. Un “premio”, riguardante la meritocrazia dunque, per chi è realmente intenzionato ad intraprendere seriamente l’ ambiente universitario, ed a migliorare e perfezionarsi sempre di più effettuando eventualmente anche ulteriori ricerche all’ estero, andando cosi ad approfondire particolari tematiche.

Video:

via: http://www.ilsole24ore.com/

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Università, borse di studio da cinquemila euro dal 2014, 5.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... borsa di studio, emendamento
ddl anti corruzione
Governo pone la fiducia su DDL anti corruzione

ddl anticorruzione, il governo chiederà la fiducia nel voto La notizia che già da tempo...

Chiudi