Crisi, due italiani su tre passeranno agosto a casa



Poche partenze estive ad agosto 2013: due italiani su tre per la crisi non andrà in vacanza

crisi vacanze agosto 2013

Agosto è tradizionalmente il mese in cui l’italiano sceglie di andare in vacanza, sia per una questione di tradizione nostrana, sia perché molte aziende interrompono le loro attività. Da qualche anno, tuttavia, si sta registrando una inversione di tendenza causata principalmente dalla crisi economica, che porta molti titolari di esercizi commerciali a tenere aperto anche durante il mese di agosto, ma soprattutto molte persone a rinunciare alle ferie.

Quello appena iniziato rimane comunque il weekend più critico per le partenze e fin dalla scorsa notte si sono registrate code lungo le autostrade A4 e A1, mentre per almeno tutta la giornata di oggi la situazione potrebbe restare delicata lungo le maggiori arterie stradali italiane, anche per l’incredibile ondata di caldo che si è abbattuta sulla penisola.

Nonostante la difficile situazione che potrebbe verificarsi in questo weekend, tuttavia, da un’analisi della Coldiretti emerge che due italiani su tre nel mese di agosto non trascorreranno nemmeno un giorno di vacanza. La crisi economica ha modificato fortemente le abitudini e la metà di coloro che si possono permettere una vacanza trascorrerà fuori casa un periodo compreso fra i 7 e i 10 giorni, mentre solo il 15% degli italiani passerà in un luogo di villeggiatura più di due settimane. Le mete preferite rimangono le località marittime, con il 65% delle famiglie italiane che hanno scelto l’Italia, con Toscana, Sicilia ed Emilia Romagna in testa alle preferenze.

A frenare la voglia di vacanza degli italiani ci hanno pensato anche i rincari che hanno colpito il settore vacanziero: rispetto allo scorso anno vi è stato un un aumento del 4% sui pacchetti turistici e del 16,1% sui biglietti aerei, mentre solo rispetto allo scorso mese i traghetti hanno subito un rincaro del 13,1%.

-------------
-------------
Video:

 Via: http://www.affaritaliani.it/

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Crisi, due italiani su tre passeranno agosto a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... coldiretti, crisi
videopoker licenziamento dipendenti
Gioca ai videopoker e fa fallire l’azienda: licenzia 10 dipendenti

Gioco d'azzardo: imprenditore perde tutto al videopoker, è costretto a chiudere l'azienda e licenziare dieci...

Chiudi