Usa Facebook come pagina, il login di Facebook come pagina e non come utente



novità pagine facebookPer chi, come il sottoscritto, ha una pagina su Facebook (nel mio caso è la pagina dedicata al blog), sarà utile leggere questo post, dedicato alle novità di Facebook per gli amministratori di pagine Facebook.
Una prima novità è la notifica via email sugli aggiornamenti che riguardano i fan di pagine Facebook: chi è amministratore può ricevere tramite email degli avvisi (notifiche) su quando un utente inserisce link, video, foto sulla propria pagina.
Basta andare su http://www.facebook.com/editaccount.php?notifications#appPages e cliccare su Modifica le impostazioni e-mail per le singole Pagine.

Altra importante novità è il login come Pagina. Che significa? Finora c'è stato un unico tipo di login, cioè da utenti, ovvero da persone. Ora invece, andando su su “Account > Usa Facebook come Pagina”, c'è l’elenco di tutte le Pagine di cui si è amministratori. Accanto ad ognuna c’è un pulsante “Inverti” che permette di utilizzare Facebook da pagina, e non da persona. In altre parole, non si è più 'Mario Rossi', ma 'pagina di Mario Rossi', con la possibilità di scrivere su altre pagine, commentare, ecc. non più come persona, ma come Pagina.

Facciamo un esempio. Se Mario Rossi ha una pagina su Facebook dedicata alla Fiat 500, chiamata 'Fiat 500 fan club', se vorrà scrivere su un'altra pagina, per esempio su una pagina dedicata alla Fiat Panda, lo potrà fare e il suo commento non apparirà più come 'Mario Rossi' (cosa che lo rende irriconoscibile a chi non sa che è amministratore della pagina delle Fiat 500), ma come 'Fiat 500 fan club', cioè come Pagina, e non come utente.





Il vantaggio è che in questo modo, gli utenti fan di una pagina potranno incuriosirsi ed essere incentivati (leggendo commenti e interventi da parte degli amministratori di altre pagine, che si loggeranno da Pagine) a diventare fan di altre pagine (nell'esempio, i fan della Panda leggendo ciò che scrive 'Fiat 500 fan club' avranno più curiosità a diventarci fan, cosa che non avrebbero fatto leggendo commenti da 'mario rossi').

Altri vantaggi nel fare il login come Pagina:

- Si possono visualizzare le notifiche per la Pagina e vedere se ci sono nuovi fan
- in home ci sono gli aggiornamenti delle pagine di cui si è fan (attenzione: le pagine di cui si è fan come utenti NON sono le stesse di quelle di cui si è fan come Pagina), e compaiono dei suggerimenti, ovvero le 'pagine consigliate', cioè le altre pagine più seguite dai fan della pagina di cui si è amministratori. Nel mio caso, i fan del mio blog sono fan anche di Pan di stelle e di Youtube.

Altra rivoluzione, che mano mano si sta prospettando ( e che diventerà definitiva da marzo) è il cambiamento della grafica delle pagine su Facebook:
- non ci sono più tab ma c'è un menu laterale, con la barra delle cinque foto (le ultime 5 foto caricate dall'admin della pagina, e non dai fan), in modo simile alla nuova grafica dei profili delle persone. Un consiglio che vi do è quello di caricare foto che riassumono i 5 argomenti principali (o frasi simpatiche) che caratterizzano la pagina, in modo da invogliare nuovi utenti  ad iscriversi. Uno strumento in più dopo l'impostazione di una landing page (cioè la pagina che vedono per prima gli utenti che NON sono fan della pag.
- l'immagine del profilo è ridimensionata e la dimensione massima è 180 di larghezza per 540 pixel di altezza (fonte: bigthink.it)
- i post in bacheca sono ordinati in base alle preferenze degli utenti, e non in ordine cronologico

Infine, altre novità riguardano le impostazioni, ed in particolare, l'abilitazione o meno delle notifiche per la singola pagina, la possibilità di impostare una blacklist di parole che si possono bloccare dai commenti e dai post scritti dai fan, quali pagine preferite far visualizzare di default.

GD Star Rating
loading...