Video interattivi Youtube: come realizzarli



Forse non tutti sanno che Youtube permette l'inserimento di video interattivi, cioè in cui, ad un certo punto del filmato, chi li vede può decidere tra 2 o più opzioni, ad esempio come a scegliere un finale alternativo.
Un video interattivo su Youtube può essere realizzato in due modi:
1) dall'elenco dei video caricati, si va verso il video che si vuole rendere interattivo, si clicca su annotazioni – aggiungi annotazione – area in evidenza, e si inserisce il link DELLO STESSO VIDEO, con l'istante di tempo del video che corrisponderà ad un 'salto'.
Detto in altri termini, cliccando sul link del video, si salterà ad un istante di tempo sempre dello stesso video. Questo metodo è utile per video che hanno delle introduzioni che possono essere saltate. Lo spettatore potrà decidere se vedersi tutto il video oppure saltare alla parte clou.
Un esempio è il video qui sotto:

 


2) sempre con la stessa procedura, si inserisce un link verso un altro video di Youtube. Questa modalità è utile in caso di video con finali alternativi. Si crea e si carica su Youtube il video principale, il video di ciascuno dei finali alternativi (ad esempio 'finale A' e 'finale B'), e poi si linka dal video principale verso 'finale A' e 'finale B'.
Ovviamente la cosa può iterarsi a sua volta, per cui la cosa può essere effettivamente molto lunga, come ad esempio il caso di chi ha realizzato il gioco di chi vuol essere milionario su Youtube.

Parlerò ancora di video interattivi nei prossimi articoli di questo blog.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Read previous post:
Google ci fa vedere dentro al corpo: Body Browser, la Google Maps del corpo umano

Immaginate un'applicazione web che vi permetta di esplorare il corpo umano, come nei cartoni animati...

Close