Le bevande ‘light’ e ‘zero calorie’ provocano l’infarto


coca cola zero infarto ictus
La Coca cola 'zero' e le altre bevande 'zero calorie', che al posto dello zucchero contengono edulcoranti e aspartami, possono gravemente nuocere alla salute.
Un consumo giornaliero delle bevande 'light' potrebbe aumentare del 48% l'insorgere di ictus e altri problemi cardiovascolari.
E' quanto ipotizza una ricerca dell'Università di Miami (sezione Scuola di Medicina Miller), diretta dalla dottoressa Hannah Gardener e presentata alla American Heart Association International Stroke Conference di Los Angeles (8-11 febbraio 2011).

Lo studio ha preso in esame 2564 volontari (residenti a Manhattan), tenendo conto di alimentazione ed eventuali problemi di salute. In un primo momento è così emerso come chi consumava bibite gassate dietetiche ogni giorno aveva il 61% in più di essere vittima di problemi cardiovascolari rispetto a chi non le consumava.


Successivamente è stato filtrato tale dato, eliminando dal campione i pazienti che già avevano avuto nel passato problemi di cuore. Risultato, il malus portato dalle bevande gassate dietetiche scendeva al 48%, che comunque dsi rivela un dato preoccupante.

La dottoressa Gardener prende tempo, facendo notare come sono necessari esami di approfondimento. Tuttavia, "Se i nostri risultati saranno confermati da studi futuri, allora questo suggerisce che le bibite dietetiche non possono essere il sostituto ottimale delle bevande zuccherate".

La prossima volta che consumate una coca cola zero, dunque, è bene ricordare questa semplice frase: zero zucchero, zero salute.

FONTE: "Fizzy diet drinks 'lead to greater risk of heart attacks and strokes'", Mail Online, 10/02/011

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Le bevande ‘light’ e ‘zero calorie’ provocano l’infarto

  • 2 agosto 2011 in 11:19
    Permalink

    Accidenti, davvero preoccupante. Sapevo che l’uso di aspartame era cancerogeno, ma non che potesse essere causa di un aumento del rischio d’infarto.

    Non capisco perchè si fa uso di queste sostanze a livello alimentare essendo così

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... alimentazione, calorie, light
Colazione da 20000 calorie [video Youtube]

Come mandare all'aria 6 mesi di dieta ferrea con una colazione a base di fritture...

Chiudi