I numeri che ci ingannano: quando la garanzia dei 36 mesi è preferita a quella dei 3 anni



Per molte persone, un prodotto che abbia una garanzia di 36 mesi è preferibile a uno che abbia “solo” tre anni, anche se i due numeri sono equivalenti. È il risultato di una ricerca condotta da Mario Pandelaere e Christophe Lembregts dell’Università di Gand in Belgio, e Barbara Briers dell’Università di Tilburg in Olanda, pubblicata sul Journal of Consumer Research.

I consumatori non sono in grado di confrontare le informazioni soprattutto quando la scala con cui vengono fornite è arbitraria. Se la qualità di un prodotto viene misurata con un parametro su una scala da 1 a 10 oppure da 1 a 100, in genere si viene attratti più dal numero assoluto che dal suo valore relativo all’interno della scala scelta.

Anche per quanato riguarda la valutazione delle differenze vengono fuori dei bei pasticci. Supponiamo che la qualità di una serie di prodotti venga espressa su una scala da 1 a 100 oppure da 1 a 10. I consumatori percepiscono una differenza diversa tra due prodotti valutati rispettivamente 95 e 100, nella scala da 1 a 100, o 9,5 e 10, nella scala da 1 a 10: la differenza di qualità è percepita maggiore tra 95 e 100 che tra 9,5 e 10.

Questa propensione a confondersi quando si tratta di numeri, può essere usata anche in senso positivo, per esempio per promuovere comportamenti virtuosi in campo alimentare. Se si offre una merendina o, in alternativa, una mela informando contestualmente sul contenuto calorico dei due cibi, esprimendolo una volta in calorie a una volta in joule, il comportamento delle persone cambia. La mela contiene 247 chilojoule e la merendina 1029, con una differenza di 782 chilojoule. La mela contiene 59 chilocalorie e la merendina 246, con una differenza di 187. La differenza del contenuto energetico espressa in chilocalorie è molto inferiore rispetto a quella espressa in chilojoule, e le persone scelgono più frequentemente la mela quando il contenuto calorico viene espresso in joule.

Video:

[fonte: oggiscienza.wordpress.org]

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... garanzia, matematica
Due software gratis per la matematica: Big Number Calculator e Microsoft Matematica

Uno degli svantaggi nell'uso delle calcolatrici è il limite numerico per eseguire le operazioni. Per...

Chiudi