Le auto sobrie di Papa Francesco



Niente auto di lusso per Papa Francesco: tra le ‘papa car’ c’è anche una vecchia Renault 4

auto papa francescoIl Pontefice ha mantenuto la sua parola riguardo all’ abolizione di auto di lusso, privilegiando invece le auto che usano persone normali. Cosi, Papa Francesco, mette in atto ciò che aveva detto in precedenza riguardo al dovere da parte di ogni uomo della Chiesa incluso il Papa di non fare sfoggio di beni di lusso, dei quali si può anche fare a meno, prediligendo la semplicità.

Fatta eccezione per alcuni rari casi in cui il Santo Padre si è trovato costretto ad avvalersi di mezzi pubblici più costosi ma non per sua scelta, per il resto ha mantenuto la parola data per ciò che concerne gli sprechi inutili del Vaticano. La scelta del Pontefice, ha indubbiamente suscitato una rivoluzione mediatica in campo automobilistico e cosi, Papa Francesco, fin dalla sua prima uscita a Roma, ha utilizzato macchine comuni in uso dall’ amministrazione vaticana.

Recentemente, ha suscitato scalpore e curiosità la notizia del dono che un prete veronese ha voluto fare a Papa Francesco. Si tratta infatti di una Renault 4 bianca, ancora del tutto funzionante, che il sacerdote veronese ha portato in dono al Pontefice. Dopo la lettera del prete per offrirgliela, il Papa ha telefonato per farsela portare in Vaticano. Anche nel suo viaggio compiuto a luglio in Brasile, il Santo Padre, si è avvalso di modelli di automobili Fiat, ed il bagno di folla che lo ha accolto calorosamente, ha quasi rischiato di capovolgere la vettura.  Tutti modelli, dunque, piuttosto economici, senza alcun tipo di lusso, bensi auto di gente comune.

L’ unica eccezione,  è stata la nuova Papamobile, una Mercedes, con la quale il Papa ha accettato di girare per piazza San Pietro, soltanto per via dell’ altezza della vettura. Infatti, essa, gli permetterebbe di essere visto da tutti, mentre compie il suo giro, avendo in questo modo la possibilità di salutare tutti i fedeli che lo accolgono sempre affettuosamente. Una scelta “francescana” di chi si prodiga principalmente verso i poveri, senza badare ad oggetti lussuosi come le auto blu, di cui all’ interno della Chiesa, si può benissimo farne a meno.

Sul Corriere è possibile visitare una galleria di foto delle auto usate da Papa Francesco, qui:

-------------
-------------
Video:

http://motori.corriere.it/foto/09-2013/papa/auto/tutte-auto-sobrie-papa-francesco_47cd1c94-1ab8-11e3-a75c-ad7543f2d611.shtml#1

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... auto, papa, papa francesco
beatrice papa francesco
Papa Francesco ha incontrato la “bambina di pietra”

Papa Bergoglio prima dell'udienza del mercoledì ha incontrato alcuni malati, tra cui Beatrice, la bambina...

Chiudi