Oktoberfest, le regole di sicurezza da seguire per la festa della birra tedesca



Festa della birra in Germania: le regole da seguire per non rovinarsi l’Oktoberfest

oktoberfest regoleTutti conoscono l’Oktoberfest celebre Festa della Birra di Monaco di Baviera. Pochi però sanno le regole da seguire per non rischiare di visitare le prigioni tedesche. Prima di tutto, alcune informazioni sull’edizione dell’Oktoberfest 2013: le date ufficiali sono dal 21 settembre a al 6 ottobre. Ogni stand starà aperto dalle 10 del mattino fino alle 23.30 di sera. Il consiglio, comunque, è andarci durante la settimana, perché i week-end risultano essere molto caotici e c’è sempre il pericolo di essere coinvolti in situazioni spiacevoli.

Per salvaguardare gli italiani, ecco alcune regole da memorizzare prima di recarsi all’Oktoberfest 2013. Intanto, è severamente vietato fumare dentro gli stand, mentre è consentito nelle aree appositamente adibite. Mai portare cibo o birra sia fuori dagli stand che in queste aree, perché all’Oktoberfest la birra viene servita col tipico boccale: sottrarlo senza pagarlo equivale a furto.

E’ bene evitare qualunque atteggiamento aggressivo ed eccessivo. Inutile dire che la droga non è ammessa, ma forse la “regola” più curiosa è quella di non accompagnare al bagno le signore. Viene visto come potenzialmente pericoloso, e addirittura all’interno dei servizi igienici c’è un apposito servizio security.

Rispettare sempre le file e mai protestare, neanche per uno spintone: se qualcuno dà fastidio, far finta di nulla e cercare uno dei tanti poliziotti presenti. Ci penserà lui.  Mai fare apprezzamenti troppo pesanti alle cameriere. Non importa se lo si fa in italiano: lo conoscono!

Prima di ordinare, bisogna cercarsi un posto a sedere, altrimenti non si verrà serviti. E’ obbligatorio lasciare la mancia, quindi, per ovviare alla cosa, basta pagare e non chiedere il resto, qualora ci sia.

-------------
-------------

Ultimo suggerimento: godersi la festa tenendo conto del tasso alcolico dei presenti. Ricevere spintoni, specie dopo tante ore in fila, è assolutamente normale, quindi meglio passare oltre chiamare la Polizei solo in caso di effettivo pericolo (inizio di una rissa, ecc..). Il rischio di farsi giustizia da soli  quello di essere arrestati: certo non  è una bella esperienza, anche perché la Polizei non va tanto per il sottile.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... birra, germania, oktoberfest, sicurezza
skype login
Novità per la registrazione su Skype

Obbligo di avere un account Microsoft per registrarsi a Skype: ecco la novità nel login...

Chiudi