Trova 105 mila euro e li restituisce al proprietario

Monza, trova valigetta con 105 mila euro. Dai documenti risale al proprietario e restituisce il denaro
In un momento di crisi economica e politica può risultare gratificante e positivo sottolineare i gesti di generosità e onestà, soprattutto in un contesto sociale che potrebbe portare a sfruttare a proprio vantaggio un colpo di fortuna, anche se questo vuol dire impossessarsi di qualcosa che non ci appartiene.
Spesso sarà capitato di chiederci come ci comporteremmo nel caso trovassimo un oggetto di valore o dei soldi per terra, combattuti dalla volontà di fare il proprio dovere civico, piuttosto che intascarci quanto recuperato. Un dubbio simile non deve aver sfiorato un 49enne residente in un paesino della Brianza, che, venerdì scorso, mentre passeggiava per le vie del centro di Monza, ha rinvenuto una valigetta abbandonata fra due macchine parcheggiate. Il fatto che il finestrino di una di queste due macchine fosse in frantumi lascia pensare che l’oggetto fosse il malloppo di una rapina finita goffamente o interrotta da qualche imprevisto, fatto sta che l’uomo l’ha aperta e ha constatato che conteneva vari documenti e, soprattutto, 105mila euro in contanti.
L’uomo non ha avuto dubbi e attraverso i documenti è risalito al legittimo proprietario, gli ha telefonato e ha concordato con lui la restituzione della valigetta presso il commissariato di Polizia più vicino. Il derubato, un 72enne originario di Berlino, che con i soldi trafugati avrebbe dovuto presenziare a un evento non meglio precisato all’autodromo di Monza, pare abbia accolto con sorpresa e incredulità la notizia del ritrovamento. D’altro canto l’onesto cittadino italiano ha chiesto espressamente di restare anonimo, per quanto non è dato sapere se abbia perlomeno chiesto una ricompensa, che gli spetterebbe di diritto, per una cifra pari al 10% del valore del bene ritrovato, secondo l’articolo 930 del codice civile.
via: ilgiorno.it
loading...
Nculu ca’ ce li purtavo ah h aah ah
a fatto bene a richiedere l’anonimita’.. e nn dico il resto
Pingback: Trova 26.000 euro su una nave e li restituisce | IMMENSO blog