Farmaci da banco degli ipermercati più cari ma ancora convenienti



Aumento di prezzo del 9% per le medicine vendute al supermercato, ma resta ancora la convenienza rispetto a quelle presenti in farmacia

farmaci supermercatoIn Italia ci sono ancora ampie differenze di prezzo sui farmaci in base al canale d’acquisto. Ci riferiamo in particolare alle farmacie messe a confronto con gli ipermercati e con le parafarmacie per quel che riguarda i farmaci da banco.

Dopo i provvedimenti di liberalizzazione degli anni scorsi, in Italia si sta registrando una fase di stallo per la catena della distribuzione dei farmaci. Questo perché, fuori dalle farmacie, i prodotti da banco costano ancora meno ma i prezzi non sono più competitivi come un tempo.

E’ questa la conclusione cui è giunta Altroconsumo attraverso un’indagine sul campo, in dieci grande città italiane, che ha messo a confronto gli stessi prodotti, ben 69, venduti in 139 punti vendita rappresentati da 15 ipermercati, 15 parafarmacie e 109 farmacie.

E’ l’ipermercato il canale distributivo dove i prodotti da banco costano meno anche se i prezzi sono aumentati del 9%. Per risparmiare inoltre, a parità di principio attivo, si può optare per il farmaco generico. Nel fare questa scelta è bene chiederlo al medico di famiglia prima che nella ricetta da esibire alla farmacia venga invece indicato un farmaco griffato.

Video:

Relativamente al mercato dei farmaci generici c’è un’Associazione che rappresenta le imprese del settore. Trattasi della Assogenerici, Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici, costituita nel 1993.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... altroconsumo, farmaci supermercato, medicina, prezzi
taxi
Tariffe taxi, tante scorrettezze e poca trasparenza (video)

Video - indagine Altroconsumo sui tassisti: il 16,5% gonfia le tariffe o compie altre irregolarità...

Chiudi