“Lightning Bolt”, esce domani il nuovo album dei Pearl Jam

La discografia dei Pearl Jam si arricchisce con il nuovo e ultimo album, Lightning Bolt
A distanza di quattro anni dall’uscita di “Backspacer” i Pearl Jam escono domani con “Lightning Bolt”, il loro decimo disco in studio, che si aggiunge all’incredibile numero di bootleg e live che contraddistinguono la vasta discografia ufficiale della band di Seattle.
“Lightning Bolt” arriva nei negozi di dischi fisici e online dopo una lunga attesa e preceduto da due singoli che hanno provocato reazioni contrastanti fra le migliaia di fans di tutto il mondo. La punkeggiante “Mind Your Manners” e la onirica “Sirens” sono infatti stilisticamente agli antipodi, ma per quanto abbiano fatto storcere il naso ad alcuni puristi del sound dei Pearl Jam, probabilmente ancora ancorati a capolavori come “Ten” e “No Code”, rappresentano bene la volontà della band di sperimentare generi diversi, caratteristica che ha permesso ai Pearl Jam di essere ancora, a distanza di oltre 20 anni dall’esordio, una delle rock band più amate e seguite.
“Lightning Bolt” è indubbiamente un album che si basa principalmente sull’incredibile voce di Eddie Vedder, ma dove oltre al rock più puro si possono trovare svariati elementi di folk e blues. Contrariamente a quello che si può pensare ascoltando il primo singolo estratto dall’album, “Mind Your Manners”, l’album esprime la maturazione della band e risulta contraddistinta da un buon numero di ballate, quali la già citata “Sirens”, “Pendulum” e le due canzoni che chiudono l’album, “Yellow Moon” e la bellissima “Future Days”, caratterizzata, oltre che dalla voce di Vedder, dall’utilizzo armonioso di chitarra acustica, pianoforte e violini.
Dopo la tracklist di “Lightning Bolt” potete ascoltare la suggestiva “Sirens”.
1. Getaway
2. Mind Your Manners
3. My Father’s Son
4. Sirens
5. Lightning Bolt
6. Infallible
7. Pendulum
8. Swallowed Whole
9. Let The Records Play
10. Sleeping By Myself
11. Yellow Moon
12. Future Days’
loading...