Boom di frodi alimentari : scoperto un kit per falsificare la mozzarella



Scoperto in Gran Bretagna un kit per falsificare alimenti italiani come mozzarella e parmigiano

mozzarella falsaI fenomeni di criminalità organizzata riguardanti la filiera italiana del cibo sono in costante aumento. La contaminazione di terreni agricoli a causa dell’ interramento di rifiuti tossici ha ormai raggiunto un’ espansione pari a quella del Friuli Venezia Giulia. Il business delle cosche in agricoltura è cresciuto enormemente e quello dei campi usati per nascondere rifiuti tossici è senz’ altro l’ espediente più utilizzato.

I campi vengono cosi contaminati in maniera irreversibile da tutte quelle imprese criminali che dapprima se ne impossessano e successivamente ne prendono il dominio a soli scopi illeciti. Un incremento di suoli contaminati che ha raggiunto stime altissime ; le attività malavitose riescono infatti a diversificare i loro investimenti, inserendosi in particolare nella distribuzione e nel consumo.

Questa catena di violazioni si ripercuote sulle frodi alimentari mettendo in evidenza un’ enorme quantità di locali della ristorazione che sono in mano alla criminalità organizzata. In quest’ ampia gamma di attività illecite, recentemente è stata scoperta in Gran Bretagna la vendita di un kit di latticini italiani con marchi di alta qualità tra i quali il parmigiano, il pecorino romano e la mozzarella.

La gravità della situazione è acuita dal fatto che è in circolazione un vaccino capace di far apparire i capi di bestiame sani ad ogni controllo veterinario mentre in realtà sono malati. Tutto questo ovviamente porta ripercussioni per la sicurezza dei consumatori e mette in luce il mondo delle agromafie e di una criminalità fuori dal comune.

Negli ultimi anni, l’ agricoltura è stata senza dubbio il settore maggiormente toccato da questo business illegale che aggredisce il settore italiano del cibo. Il boom di frodi alimentari dunque, è sempre più estenuante ed allarma la situazione riguardante Agromafie 2013 presentato dalla Coldiretti a Cernobbio questa mattina.

-------------
-------------

Il campo agricolo è stato cosi minato da un’ ondata di fenomeni illegali in continua espansione e le stime per i prossimi anni non sono di certo confortanti, date le premesse concernenti la fantasia dei contraffattori che non ha limiti.

Video:

Fonte: repubblica.it

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... coldiretti, cose taroccate, falsi, made in italy, mozzarella, notizia del giorno, notizie repubblica
padre nostro papa francesco
La rivoluzione di Papa Francesco, cambia anche il Padre Nostro

"Non ci lasciar cadere in tentazione" anzichè "non ci indurre in tentazione": la modifica alla...

Chiudi