Giochi per bambini, i tappetini – puzzle contengono sostanze tossiche



I tappeti di gomma a forma di puzzle usati per arredare la stanza dei bambini sono tossici e pericolosi, ecco perché

tappetino gomma per bambiniNella stanza del proprio bambino si hanno dei tappeti gommosi e colorati, quelli che assomigliano ai puzzle? In teoria, dovrebbero far giocare i bambini in sicurezza, invece sono più pericolosi in quanto, da recenti analisi, sono risultati prodotti tossici.

Non è la prima volta che questi prodotti vengono criticati dalla loro messa sul mercato, in quanto originariamente contenevano ftalati, sostanze altamente tossiche. Anche se sono stati eliminati, recentemente si è scoperto che contengono una sostanza chiamata formammide. Essa permette di renderli morbidi e quindi meno pericolosi, ma possono provocare irritazioni alla pelle e agli occhi, e può essere pericolosa se ingerita o inalata, e può provocare il cancro. Inoltre è pericolosissima per le donne in gravidanza, in quanto espone il feto al pericolo di malformazioni.

 


Il primo stato a prendere provvedimenti è stato il Belgio, che le ha tolti dal mercato per precauzione, ma si prevede che l’Unione Europea bandisca il prodotto finché non si eliminerà definitivamente la presenza della sostanza. Si spera che, per salvaguardare la salute dei bambini e delle loro mamme, anche l’Italia faccia qualcosa, ma intanto la Francia ha bloccato le vendite per tre mesi, in quanto la stanza del bambino è esposta ad un insieme di solventi, residui di fabbricazione e altre impurità che rimangono nel tappetino e per questo bisogna cercare di ridurre al minimo l’esposizione a questi prodotti per salvaguardare la salute dell’organismo.

Ma come comportarsi se questi oggetti si sono già acquistati e sono già stati piazzati nella stanza dei bambini? Bisogna controllare il contenuto e, se si ha anche solo un dubbio, bisogna eliminarli, in attesa dei provvedimenti dell’Italia. Intanto, Altroconsumo si sta già muovendo in questa direzione, come del resto si è battuta per impedire che i biberon fossero fabbricati con il bisfenolo A, sostanza pericolosissima per i bambini.

Fonte: lastampa.it

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Giochi per bambini, i tappetini - puzzle contengono sostanze tossiche, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

2 pensieri riguardo “Giochi per bambini, i tappetini – puzzle contengono sostanze tossiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in altroconsumo, bambini, formammide, giochi, gomma, mamme, puzzle, sostanze tossiche
costi disattivazione adsl
Costi troppo alti per disattivazione per telefono fisso e adsl

Per togliere il telefono fisso o cambiare operatore per l'adsl si pagano costi altissimi di...

Close