Morti sul lavoro, nasce il Museo della Sicurezza a Milano



A Milano il Museo della Sicurezza, per sensibilizzare sulle morti sul lavoro

museo sicurezza milanoDa una mostra temporanea di un centro d’arte a una mostra permanente allestita nelle aule di una scuola. E’ la mostra Senza Pericolo, a Milano, che ha trovato collocazione all’Istituto Tecnico per periti edili Carlo Bazzi, dove sarà la sede definitiva del Museo della Sicurezza.

Scopo nobile dell’iniziativa è il sensibilizzare i ragazzi che studiano qui per prepararsi al meglio sul tema della sicurezza sui futuri luoghi di lavoro, nella speranza di prevenire con l’informazione gli incidenti e i morti sul lavoro.

Per ribadire il concetto, nel cortile è stata allestita un’opera dell’artista Gianfranco Angelico Benvenuto: venti tute da lavoro vuote e sporche, una sorta di tributo alle morti sul lavoro. Si prosegue poi per l’aula magna, dove campeggia l’albero dei segnali, una coloratissima installazione che riunisce tutti i cartelli che si possono trovare nei cantieri, oltre a video e foto.

Si prosegue tra il cortile e il primo piano, dove si possono trovare opere inerenti alla sicurezza su lavoro, ma anche la sicurezza domestica, la ricostruzione dopo le catastrofi naturali, come evitare i pericoli, ecc.

Del resto, il concetto non è nuovo, perché Leon Battista Alberti già all’epoca trattava il tema della sicurezza, e la mostra originale si ispirava proprio ai concetti dell’artista, illustrando in maniera contemporanea il vivere senza rischi, come proteggere il territorio dalle catastrofi naturali e dagli ambienti di lavoro e domestici.

-------------
-------------

L’esperimento della mostra originale è fortemente piaciuto anche ai curatori della mostra originale: in fin dei conti, creare una mostra in una scuola per periti edili è un messaggio forte e rappresentativo.

Video:

Le regole applicate all’arte, perché gli studenti non devono vedere le regole come scocciature e non come mantra salvavita. Ma il lavoro non è ancora finito, perché si ha intenzione di ampliare il concetto di sicurezza sul lavoro allestendo un vero e proprio giardino permanente dedicato ai morti sul lavoro

Fonte: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=183384

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... milano, museo, sicurezza
incidente milano madre figlio
Tragedia a Milano, travolti da un auto muoiono donna incinta, il feto e il figlio di 4 anni

A Milano sterminata una famiglia in un incidente d'auto: muore una donna incinta, il figlio...

Chiudi