Risparmio energetico nelle case, l’intesa Patti Chiari a Milano



Efficienza energetica, solo lo 0,5% delle case di Milano è rientra nella classe A, o A+. Il protocollo d’intesa fra condomini e operatori per risparmiare energia con appartamenti più efficienti

risparmio energetico case milanoFavorire il risparmio energetico nei condomini agevolando l’incontro tra la domanda e l’offerta. Succede a Milano con “Patti Chiari“, un protocollo d’intesa che è stato sottoscritto anche dal Comune con l’intento di coinvolgere tutte le associazioni di imprese e di categoria, da quelle del settore immobiliare a quelle del comparto energetico, e passando anche per gli istituti di credito.

In merito, infatti, il Comune di Milano ha reso noto che hanno già dimostrato interesse all’iniziativa banche come Intesa San Paolo, la Banca Popolare di Milano ed Unicredit. Il risparmio economico ed ambientale per Milano è potenzialmente altissimo se si considera che quasi la metà degli edifici è stata costruita negli anni che vanno dal 1946 al 1972.

“Patti Chiari” è un progetto aperto visionabile sul sito Internet del Comune di Milano al fine di attirare l’attenzione degli operatori. Tra questi hanno già aderito Assoimmobiliare, Assimpredil Ance, Assoenergia, Anaci Milano, Associazione Lombarda Cooperative Produzione e lavoro, Lega Coop Abitanti. Ed ancora l’Assopetroli, Assolombarda, Ricerca sul Sistema Energetico Rse spa, Agesi, Cna, Assistal ed Fna.

Il presidente di Assimpredil Ance, Claudio De Albertis, nel commentare il protocollo d’intesa Patti Chiari ha sottolineato come ad oggi solo lo 0,5% degli edifici, sul totale, a Milano rientri nelle classi energetiche A+ o A. In classe G, la peggiore per efficienza energetica, c’è invece il 42% degli immobili.

Video:

Fonte: http://www.comune.milano.it/

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... ambiente, case, energia, milan, patti chiari
roma vittoria
Vincono Juve e Roma, si ferma il Napoli. Stasera tocca a Inter e Fiorentina

Serie A: i risultati delle partite del 25 settembre Il turno infrasettimanale, valido per la...

Chiudi