A Napoli il Presepe degli Chef



Presepe di Napoli, ora ci sono anche le statuine di Vissani, Cracco, Scabin, Sultano e altri grandi cuochi

chef presepe napoletanoOrmai in ogni canale televisivo e nell’immensa Rete Internet ci sono chef che propongono ricette e consigli su diversi piatti. Ma gli chef non invadono solo la TV o il PC. L’ultimo territorio conquistato è il presepe napoletano, da sempre aperto a personaggi simbolo della società , accoglie anche i nuovi protagonisti della gastronomia italiana ma anche internazionale, grazie al Maestro Marco Ferrigno. Le statuine di terracotta che compongono il Presepe degli Chef è stato collocato nel cortile storico dell’hotel Bellini, nel cuore di Napoli.

L’idea è nata grazie all’imprenditore Maurizio Cortese, il quale è anche un food writer. Il presepe ha come protagonisti vari chef come Alfonso Iaccarino, il patron della cucina campana con suo figlio Ernesto.

Non poteva mancare lo chef di Cucine da Incubo Antonino Cannavacciuolo, ma sono presenti inoltre Ciccio Sultano, Enrico Cippa, Massimo Bottura, Carlo Cracco e altri grandi come Davide Scabin.

Tutti gli elementi presenti nel presepe di Marco Ferrigno sono rigorosamente realizzati a mano. L’artista è l’erede di una famiglia che dalla prima metà del 1800 firma ed espone queste piccole ma potenti opere d’arte nella celebre strada di Napoli conosciuta per i suoi presepi, Via San Gregorio Armeno.

E’ strutturato secondo le regole dell’antica tradizione partenopea, ma nasconde una innovazione, in quanto è una piccola grande guida gastronomica tridimensionale composta da 27 statuine che rappresentano l’attualità della cucina italiana, con l’aggiunta di famosi critici gastronomici, tutti rappresentati con un dettaglio significativo: Antonino Cannavacciuolo è rappresentato al banco della carne con in mano una mannaia, mentre Ciccio Sultano, Antonello Colonna, Nadia Santini e altri due grandi chef sono ritratti tra il banco del pesce e quello del formaggio, la tradizionale osteria di una volta e, naturalmente, la cucina.

-------------
-------------

Il Presepe degli Chef, come ogni guida gastronomica che si rispetti, sarà aggiornato con l’entrata o l’uscita di un suo membro.

Fonte: http://www.kataweb.it/tvzap/2013/10/23/il-presepe-degli-chef-da-antonino-cannavacciuolo-a-carlo-cracco-1410768/

GD Star Rating
loading...
Video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... napoli, presepe, presepe degli chef
prosciutto donna pubblicita
La pubblicità di prosciutti che ha creato scandalo a Capri

La pubblicità di un prosciutto - donna fa scandalizzare gli abitanti dell'isola di Capri Si...

Chiudi