Ubriaco dopo la discoteca? Arriva il Somnibus in Francia

Per prevenire le stragi del sabato sera, in Francia c’è Somnibus, l’autobus con le cuccette che riporta a casa i ragazzi ubriachi dopo la serata in discoteca
In Europa vige la legge di non mettersi alla guida dopo aver bevuto in maniera pesante, ma certe volte non si ha il pieno controllo e non ci si rende conto che si è alzato decisamente il gomito. Cosa fare, quindi? Affidare la propria vita a qualcuno o rincasare con il taxi?
I nostri cugini francesi hanno trovato una soluzione perfetta, in modo che non si rinunci alle scorribande del sabato sera ma neanche a rientrare a casa in tutta sicurezza: il Somnibus! Esso è all’apparenza un semplice pullman, ma in realtà ci sono una sorta di letti e brandine, in modo che ci si possa sdraiare quando si è alticci, per riposarsi e ritrovare il proprio equilibrio, mentre qualcun altro guiderà verso casa.
L’iniziativa, a quanto dicono le prime stime, ha avuto molto successo a Bordeaux, dove è stata lanciata in via sperimentale. Oltre a mettere a disposizione delle cuccette, è già stata messa in previsione l’aggiunta di una postazione di primo soccorso e un assistente sociale. L’ideatore dell’iniziativa ha spiegato che l’idea è nata pensando a come tutelare tutti i ragazzi che uscivano dalla discoteca e dalle feste ubriachi, ma nonostante questo pronti a mettersi in macchina e guidare, rischiando di perdere la vita.
Quindi il creatore, un uomo di nome Laurent, ha pensato a un mezzo di trasporto che potesse accompagnare le persone a destinazione e, allo stesso tempo, permettere di rilassarsi e dormire, smaltendo la sbornia e non sentirsi le prediche di genitori e parenti, almeno, non per una volta che ci si è divertiti. Ed ecco il concepimento del bus notturno Somnibus.
L’iniziativa, come già detto, è in via sperimentale e sarà presente fino a dicembre. Non resta che osservare le reazioni delle altre importanti città della Francia per sperare di vederlo anche in Italia!
Via: http://www.today.it/rassegna/video-somnibus-dormire-ubriachi.html
loading...