Dono di nozze particolare: 100 kg di banconote

Alla sposa regala 100 kg di banconote e si fa aiutare da 17 amici per trasportare i soldi: è successo in Cina
Ormai dalla Cina siamo abituati a vederne di tutti i colori, ma questa è senza dubbio la cosa più strana, nonostante sia anche dolce. In vita di un matrimonio, il futuro marito ha regalato alla promessa sposa 100 chili di banconote. Regalo senz’altro importante e bizzarro. Il fatto è accaduto nella provincia di Zhejiang, in Cina.
Il gesto è nato dall’usanza di chiedere alla famiglia della fidanzata il permesso di sposarsi e di portare un regalo o di versare una cospicua somma di denaro. E’ una tradizione che esiste da secoli e secoli, ma nessuno ha mai pensato a realizzare l’impresa del ragazzo, il quale ha chiesto ad alcuni amici di aiutarlo a trasportare un milione di Euro in banconote da 100 yuan. DI colpo ha osservato la tradizione e i classici rituali portafortuna del popolo cinese, perché la conversione esatta è 8 milioni 888mila e 888 yuan: il numero 8 è considerato un numero portafortuna, forse perché la sua pronuncia significa anche “far fortuna”; poi la banconota da 100 yuan è rossa, colore associato al matrimonio in Cina.
Per poter consegnare la cifra, il ragazzo ha chiesto aiuto a ben 17 persone, i quali si sono presentati a casa della ragazza a consegnare il bottino di 100 kg di banconote e gli spiccioli. Ovviamente, per essere tradizionalisti, tutti i cestini di vimini dove si ospitavano i soldi erano foderati da raso rosso.
Il futuro sposo è membro di una famiglia che ha una impresa di costruzioni, mentre la sposa lavora in ambito tessile: tutti e due stabili economicamente e con una posizione sociale florida. E’ ovvio che la famiglia del ragazzo ha dovuto informare la banca con molto anticipo, in modo da far stampare per tempo le banconote e per avere la somma stabilita. Di certo, sia per la ragazza che per la sua famiglia la sorpresa è pienamente riuscita!
loading...