Come fare un profumo con i petali di fiori in casa



Un profumo naturale e fatto in casa, con i petali dei fiori: vediamo come fare

profumo petali fioreSe si ha a disposizione un giardino con splendidi e profumatissimi fiori, perché non approfittarne e produrre un profumo da utilizzare o da regalare, visto che si stanno avvicinando le feste natalizie? I petali dei fiori, infatti, sono un ingrediente fondamentale per creare un profumo tutto naturale e, soprattutto, fatto in casa.

Come fragranze sono ideali la rosa, il glicine, la lavanda, il gelsomino, oppure i lillà, ma si possono utilizzare tutti i fiori che hanno una fragranza piacevole, tipo la violetta.

Prendiamo ad esempio le rose, in quanto il fiore più comune e più facile da pulire e dall’aroma classico. Come tutti i prodotti naturali, però. bisogna tenere conto che non durerà  a lungo, quindi una volta raccolto il fiore bisogna subito metterlo in frigorifero e tirarlo fuori solo al momento dell’utilizzo effettivo.

 


Per creare il profumo, bisogna prendere il fiore e tagliarlo partendo dal gambo, in modo da estrarre tutti i petali e riporli in un contenitore pulito a chiusura ermetica. Bisognerà inoltre aggiungere acqua distillata, in modo che tutti i petali siano coperti da un centimetro di liquido e lasciare riposare tutto in un luogo caldo per almeno 24 ore.

Una volta trascorso il tempo, prendere una boccetta di profumo vuota, lavata e sterilizzata con acqua molto calda e detersivo per piatti e, per essere garantita l’igiene, disinfettata con un velo di aceto bianco.

-------------
-------------

Con l’aiuto di un colino, versare l’acqua nel contenitore e premere il più possibile i petali, per far sì che l’essenza penetri nella bottiglietta e che il profumo duri a lungo,

Come già evidenziato, la “ricetta” dell’acqua di profumo si adatta a qualsiasi fiore odoroso: fare molta attenzione alla qualità dei fiori, al loro aroma, alla stagionalità.

E’ perfettamente normale che qualche volta un fiore abbia un profumo più o meno forte, ma si consiglia di seguire alla lettera le stagioni per avere risultati eccellenti anche usando pochi fiori.

GD Star Rating
loading...
Come fare un profumo con i petali di fiori in casa, 5.7 out of 10 based on 12 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in fiori, glicine, petali di fiori, profumo
timelapse fioritura
Timelapse bellissimo: le piante che crescono

La fioritura di piante e germogli raccontata in uno splendido timelapse Il miracolo della vita...

Close