Metodi efficaci per trovare lavoro in tempi di crisi



Cercare lavoro: ecco alcune strade da intraprendere

trovare lavoroSe fino a qualche anno fa il metodo più facile per cercare un lavoro era quello di andare a “bussare” ad ogni negozio che incontravamo per strada, adesso le case sono cambiate. Sono sempre di più le attività commerciali e le aziende che prendono in considerazione solo i potenziali dipendenti che inviano le proprie candidature tramite posta elettronica. Il web ci ha rivoluzionato la vita, e grazie a lui, anche in questi tempi di crisi, riusciamo ad entrare in contatto con persone molto distanti da noi.
Scorriamo velocemente tutti i metodi utilizzabili per chi cerca un lavoro, da quelli più convenzionali, a quelli più innovativi!

Se cerchiamo lavoro ad esempio in un panificio, la cosa migliore da fare sarà portare il nostro curriculum di persona. Queste piccole imprese solitamente si affidano ancora al metodo più classico: vedere in faccia la persona che gli chiede un impiego.
Se puntiamo ad entrare in negozi come ad esempio Calzedonia, Kiko MakeUp, Zara od altre grandi catene di negozi, dovremo spedire le nostre candidature direttamente dal loro sito internet.

 


Un’altro metodo tradizionale è quello di comprare i giornali in edicola, dedicati al mondo del lavoro. La potremo trovare molti annunci, la maggior parte dei quali non farà a caso nostro, ma qualcosa di buono ogni tanto si trova.

Tra i metodi assolutamente innovativi di trovare lavoro, c‘è quello di sfruttare i social network. Questi luoghi virtuali ci consentono di metterci in mostra, entrare in contatto direttamente con chi sta ai vertici di un azienda e di inviare istantaneamente il nostro curriculum. Uno dei social migliori allo scopo è twitter.

Possiamo infatti creare brevissimi curriculum non superiori ai 140 caratteri, ma molto più diretti ed efficaci. Una volta trovato il contatto buono, avremo tutti i mezzi a disposizione per inviare un curriculum dettagliato!

-------------
-------------

Ed infine, altro metodo, è quello di utilizzare un blog. Possiamo creare una nostra pagina web unicamente dedicata a noi. Una vetrina dove mettere in mostra le nostre potenzialità e le nostre passate esperienze. Poi, con l’aiuto dei social, far crescere il nostro portale sarà semplice ;)

GD Star Rating
loading...
Metodi efficaci per trovare lavoro in tempi di crisi, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in curriculum
trovare lavoro su internet
Trovare lavoro su Internet: le regole da seguire nell’era del web 2.0

Fino a qualche anno fa, per trovare lavoro era sufficiente consultare gli annunci sui quotidiani....

Close