Conti correnti bancari, rischio prelievo forzoso nell’Ue



unione europei conti correntiL’Europa è unita ma non del tutto. C’è un’unica moneta, l’euro, ma poi ogni Paese ha fondamentali economici differenti a partire dal debito pubblico. Pure nel settore del credito vigono da Paese a Paese regole differenti, e non a caso l’Ue da tempo punta alla cosiddetta Unione bancaria, ma a che prezzo nel caso di fallimenti bancari?

Ebbene, in accordo con quanto riportato da “Milano Finanza“, in futuro i soldi sui conti correnti non saranno più sicuri come adesso. In pratica, nei casi limite come quelli di Cipro, nelle operazioni di salvataggio del sistema bancario a pagare con un prelievo forzoso sui conti correnti potrebbero essere anche i cittadini, quelli con liquidità sopra i 100 mila euro.

Da Bruxelles, in concomitanza con il salvataggio di Cipro, avevano assicurato che la misura adottata, quella appunto dei prelievi forzosi dai conti, sarebbe stata unica ed irripetibile. Ed invece, probabilmente anche su pressione da parte dei Paesi europei con i fondamentali più solidi, l’Unione bancaria potrebbe riservare brutte sorprese ai correntisti, in un futuro non troppo lontano, se il capitalismo europeo dovesse rischiare di andare di nuovo a gambe all’aria.

Video:

Togliere dai conti in maniera forzosa i soldi ai cittadini in nome della stabilità del sistema finanziario rappresenta tra l’altro una misura paradossale. Questo perché, anche in Italia, le banche da un paio d’anni a questa parte hanno pensato a fare i propri interessi. Ad esempio, come denunciato dall‘Adusbef, acquistando titoli di Stato anziché concedere mutui e prestiti alle famiglie ed alle imprese.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... adusbef, banca, conto corrente, europa
carte di credito revolving
Carte di credito revolving, comode e carissime

Vantaggi e svantaggi delle carte di credito revolving. Comodità per la rateizzazione del pagamento ma...

Chiudi