Cosa deve fare un manager in Italia in tempi di crisi



manager italiaCon i tempi di crisi che stiamo passando oggi in Italia, sono sempre di più i professionisti che devono adattare la propria visuale in base alle esigenze attuali. Basta alle strategie a lungo termine, le classiche e sempre uguali strategie. Tutto questo ormai non serve più. Come si è evoluta quindi la figura del manager in Europa negli ultimi anni?

La ricerca è stata effettuata dal Korn / Ferry International. I dati che sono usciti fuori da questa indagine è che i manager di oggi, non possono più seguire quelle strategie che potevano andar bene fino a pochi anni fa. Il manager del 2014 deve avere uno sguardo lungo, deve saper vedere oltre le apparenze e gli schemi abituali. Deve essere insomma, pronto ad affrontare i cambiamenti con serenità e decisione.

 


Se il mercato è in continua evoluzione (purtroppo in negativo), anche la nuova figura di leader deve essere tale. Davanti alla prospettiva di un fallimento deve essere capace di rimediare velocemente, adattando i propri piani alle esigenze che, giorno dopo giorno, potrebbero porsi davanti a lui.

Durante la ricerca alcuni manager hanno indicato quelli che, secondo loro, potrebbero causare problemi ulteriori alla carriera e su cosa invece, devono puntare con maggior energia. Ciò che sicuramente crea un’inquietudine maggiore è proprio questa instabilità economica. Non poter progettare il proprio lavoro a lungo termine si rivela frustrante.

Ciò su cui devono puntare quindi, è adattarsi alle circostanze. Prevedere in un certo senso come il mercato potrebbe evolversi e prendere in considerazione ogni eventualità.
Lo scopo del manager quindi è quello di aprirsi a tutti i tipi di informazioni, fare esperienza nei campi più disparati e cercare di migliorare ogni giorno il proprio bagaglio.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in business, manager
lavorare nel turismo
Lavorare nel turismo, ecco le nuove figure professionali

Opportunità di lavoro nel turismo Negli anni passati, chi voleva lavorare nel settore turismo doveva...

Close