In aumento i conti correnti per imprenditori stranieri: vediamo alcuni esempi


Conti correnti bancari intestati agli imprenditori: ecco alcune banche con servizi e prodotti bancari riservati agli immigrati

conti correnti per stranieriIn Italia anche i cittadini immigrati cercano di non darla vinta alla crisi. Coloro che sono di nazionalità straniera, e che risiedono in Italia, infatti, per contrastare la pessima congiuntura molto spesso si mettono insieme per dar vita a nuove attività imprenditoriali.

Questo è quanto emerso, tra l’altro, dall’ultima indagine sugli immigrati imprenditori che è stata realizzata dall’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei migranti. In merito l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, riferisce che nell’arco di tre anni c’è stata una crescita pari a ben il 47% dei conti correnti intestati a piccole realtà imprenditoriali in mano agli immigrati.


Gli istituti di credito negli ultimi anni hanno di conseguenza modificato l’offerta dei conti correnti spesso con dei prodotti bancari ad hoc per gli immigrati come ad esempio il “Conto Tu” di Unicredit ed il “Conto World” della Bper, la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Ci sono poi istituti di credito nati con l’obiettivo di fornire credito e servizi bancari agli stranieri in Italia. E’ il caso di Extrabanca, istituto di credito che propone conti correnti, finanziamenti, prodotti di risparmio e strumenti di pagamento per le famiglie e per le imprese.

Video:

Analizzando i dati dell’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei migranti nel dettaglio, la maggiore concentrazione di conti correnti intestati agli immigrati si registra al Nord con una quota pari al 63% sul totale rispetto al 31% di chi, imprenditore immigrato, ha un conto corrente bancario aperto presso una filiale del Centro Italia. Fanalino di coda il Sud con il 6%.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... banca, conti correnti per immigrati, conto corrente, immigrati
unione europei conti correnti
Conti correnti bancari, rischio prelievo forzoso nell’Ue

L'Europa è unita ma non del tutto. C'è un'unica moneta, l'euro, ma poi ogni Paese...

Chiudi