Più di 20 mila case popolari inagibili, l’appello di Federcasa per ristrutturarle



Ristrutturare gli edifici inagibili di proprietà dell’ente Iacp risolverebbe il problema di 20 mila famiglia senza casa

case in italia in tempi di crisiIn questi lunghi anni di crisi non si sono persi in Italia solo tanti posti di lavoro. Pure le case sono diventate inagibili ed inaccessibili da parte dei ceti più deboli della popolazione. A lanciare in merito un grido d’allarme è stato il presidente di Federcasa, Emidio Ettore Isacchini, che ha chiesto al Governo di sostenere per quel che riguarda l’immobiliare il settore dell’Erp, quello dell’edilizia residenziale pubblica.
Servono infatti risorse adeguate, ovverosia soldi per riportare in agibilità tante case che possono rappresentare una grande opportunità per soddisfare i bisogni di chi, avendo i requisiti per l’accesso ad una casa popolare, non riesce però ad ottenerla.

Nel dettaglio, solo per quel che riguarda le abitazioni che sono di proprietà degli Enti Iacp ed ex Iacp, ci sono 20 mila abitazioni che, essendo attualmente inagibili, si possono ristrutturare e dare in affitto alle famiglie più bisognose.

Questo anche perché l’età media di queste case è pari a ben 40 anni, e perché, se ristrutturate, contribuirebbero ad abbattere il disagio sociale vissuto da chi non riesce a trovare casa a prezzi accessibili con la locazione o comprandola con un mutuo.

Secondo la Federcasa quella del disagio abitativo rappresenta oramai un’emergenza epocale, e per questo nei giorni scorsi il Presidente Isacchini ha auspicato che il Governo trovi al più presto delle strategie e delle soluzioni idonee a chi non solo ha perso il lavoro, ma non ha più neanche un tetto dove vivere.

Per approfondire:

-------------
-------------
Video:

http://www.federcasa.it/rass_stam/comunicati_stampa/EMERGENZA_CASA._ISACCHINI_%28FEDERCASA%29_20_MILA_ABITAZIONI_INAGIBILI.pdf#page=1&zoom=auto,0,843

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... case, case popolari, crisi, famiglie, federcasa, governo, italia
crisi natale 2013
Acquisti Natale 2013 in anticipo e in calo per la crisi

Crisi, si spenderà solo 173 euro per le feste di Natale secondo il Codacons. Con...

Chiudi