Addio alla bottega di alimentari, gli italiani fanno la spesa di quantità e low cost, rinunciando spesso alla qualità



Addio al piccolo di alimentari sotto casa, il 47% preferisce risparmiare negli ipermercati e discount. Ma il cibo low cost spesso non è di qualità, come denuncia la Coldiretti

cibo low costLo strapotere della GDO, la Grande Distribuzione Organizzata, cioè la rete di grandi catene commerciali e ipermercati rispetto al piccolo negozio e alle botteghe di vicinato è sempre più evidente. Questo anche perché oramai gli italiani fanno la spesa solo una volta la settimana, e spesso anche solo due volte al mese.

E visto che la GDO ha maggior capacità di praticare periodicamente sconti e promozioni, ne consegue che i piccoli negozi di generi alimentari sono sempre più in difficoltà. Molti di questi hanno già chiuso, altri resistono a fronte però di margini di guadagno spesso risibili a causa del calo delle vendite. Secondo quanto riportato dalla Coldiretti, infatti, la crisi ha portato il 50% circa dei consumatori italiani a dire addio a quello che in passato è stato per anni il negozio di fiducia.

Peraltro i grandi centri commerciali a loro volta subiscono la concorrenza dei discount dove sempre più spesso le famiglie vanno a fare la spesa. Cresce infatti l’acquisto di cibo low cost nei discount che a loro volta si fanno concorrenza a colpi di sconti, promozioni ed offerte speciali.

Ma il risparmio molto spesso si ottiene a scapito della qualità in quando le materie prime usate per i cibi low cost sono più scadenti rispetto ad esempio, a formaggi e salumi di marca, alla pasta ed alla passata di pomodoro.

Video:

Non a caso purtroppo, riferisce altresì l’Organizzazione degli agricoltori, sempre più spesso i consumatori comprano cibi che si rivelano taroccati in quanto il loro sapore non assomiglia neanche lontanamente allo stesso prodotto di marca che costa di più.

-------------
-------------

 

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... acquisti, coldiretti, crisi, discount, famiglie, low cost, negozio, risparmio, spesa alimentare
volantini offerte
Sconti online, i migliori siti web con volantini di offerte dei negozi, città per città – AGGIORNAMENTO

Elenco dei migliori siti che hanno i volantini delle offerte dei negozi vicino casa In...

Chiudi