Seconda rata Imu prima casa, conguagli gennaio 2014: il grande caos



Il Codacons vuole una proroga sulla scadenza del conguaglio della seconda rata Imu per la prima casa, in quei comuni in cui si è alzata l’aliquota

seconda rata imuEntro la data del 16 gennaio del 2014 tanti italiani dovranno pagare la seconda rata dell’Imu sulla prima casa, per la precisione una sorta di conguaglio. Trattasi, nello specifico, di una cifra che dovrebbe aggirarsi all’incirca sui 70-100 euro a famiglia. Se nulla cambierà da qui al prossimo 16 gennaio, infatti, i conguagli scatteranno a carico di quei cittadini che hanno la prima casa in quei Comuni, circa 800, che hanno alzato le aliquote.

Trattasi di una sgradita sorpresa visto che il Governo italiano presieduto dal Premier Enrico Letta più volte ha promesso l’eliminazione della seconda rata dell’Imu. Il provvedimento, il cosiddetto Decreto Imu, è stato in effetti approvato ma, come sottolinea l’Aduc, il Governo si è dimenticato di far presente che si sarebbe accollato solo la metà delle maggiorazioni sull’Imu introdotte dai Comuni.

 


In pratica è il cittadino, tanto per cambiare, a rimanere ogni volta con il cerino spento in mano ed a pagare le decisioni di quei Sindaci che hanno innalzato le aliquote per fare cassa sperando poi che il Governo stanziasse interamente le coperture. Invece ora le coperture al 100% non solo non ci sono, ma si rischia il grande caos.

Il Codacons, citando violazioni allo Statuto del Contribuente, ritiene peraltro che la data del 16 gennaio del 2014 per il pagamento dei conguagli Imu sia illegale. Il termine non può essere fissato secondo l’Associazione prima del 30 gennaio del 2014, e comunque la soluzione più logica sarebbe quella di fissare una proroga di qualche mese visto che anche i Centri di assistenza fiscale (Caf) hanno lanciato l’allarme sul fatto che ci sono da rifare i calcoli da Comune a Comune, da cittadino a cittadino.

GD Star Rating
loading...
Seconda rata Imu prima casa, conguagli gennaio 2014: il grande caos, 9.0 out of 10 based on 1 rating
-------------
-------------

Un pensiero riguardo “Seconda rata Imu prima casa, conguagli gennaio 2014: il grande caos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in codacons, enrico letta, governo, imposte sugli immobili, imu, imu prima casa, scadenze fiscali
protesta agricoltori brennero
Protesta di centinaia di agricoltori per difendere il Made in Italy

Gli agricoltori da tutta Italia protestano lungo l'autostrada del Brennero per difendere l'etichettatura d'origine dei...

Close