Rincari benzina nel 2015-2016, parola del Governo Letta



Approvato l’aumento delle accise sulla benzina a partire dal 2015: così si azzera il risparmio fiscale dell’imu sulla prima casa

benzina aumenti 2015L’eliminazione dell’Imu sulla prima casa, attraverso un apposito Decreto, non sarà a costo zero per le tasche degli italiani. Per garantire le entrate già programmate, infatti, con il Decreto Imu il Governo Letta non ha solo fissato le tasse di oggi, ma anche quelle di domani.

Le entrate necessarie per abolire l’Imu sulle prime case, nel brevissimo periodo, saranno garantite dai maggiori acconti Ires pagati dalle imprese, mentre nel 2015 è già Legge l’aumento della benzina del 2015. In particolare, stando a quanto riporta FiscoOggi, ci sarà un aumento temporaneo delle accise nel periodo dall’1 gennaio del 2015 al 15 febbraio del 2016.

Ma di quanto? Ebbene, l’entità dell’aumento sarà decisa entro la fine del 2014 attraverso un provvedimento dei Monopoli e dell’Agenzia delle Dogane. A conti fatti sembra oramai delineata la tendenza per cui per eliminare una tassa occorra metterne un’altra con la conseguenza che nel complesso il risparmio fiscale poi sia nullo o irrisorio.

Peraltro in questi ultimi anni c’è stata una maggiore attenzione nell’introdurre nuove tasse a colpo sicuro: sulle case, di proprietà per otto italiani su dieci, e sulla mobilità con ripetuti aumenti sulle accise carburanti che hanno contribuito a far crollare il mercato dell’auto considerando i costi sempre più alti, anno dopo anno, per poter mantenere una vettura.

Video:

Così come lo spostamento del prelievo sui consumi, con l’aumento dell’Iva oltre che delle accise, penalizza maggiormente le famiglie numerose, quelle a reddito basso ed i pensionati al minimo le cui prestazioni già da troppo tempo sono troppo basse per poter vivere in maniera dignitosa.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... accise, benzina, imu, prezzi benzina
seconda rata imu
Seconda rata Imu prima casa, conguagli gennaio 2014: il grande caos

Il Codacons vuole una proroga sulla scadenza del conguaglio della seconda rata Imu per la...

Chiudi