Papa Francesco crea commissione anti pedofilia



Papa Francesco approva l’istituzione di una commissione per combattere la pedofilia all’interno della Chiesa

papa francesco anti pedofiliaPiù volte abbiamo parlato su questo blog di Papa Francesco, delle sue iniziative per modernizzare la religione cattolica e per cercare di risolvere i problemi all’interno della Chiesa. Solo un paio di mesi fa vi raccontavamo della rivoluzione in atto per quanto riguarda il “Padre Nostro” la preghiera per antonomasia, ma la novità annunciata in queste ore riguarda una iniziativa decisamente più concreta per un problema molto sentito dai cattolici e non, quello della pedofilia.

La piaga degli abusi sui bambini da parte dei rappresentanti a vario titolo della Chiesa cattolica è una ferita aperta, nonché uno dei problemi più impellenti da risolvere, se non altro perché costituisce uno dei pretesti più utilizzati per attaccare l’intera istituzione. Subito dopo la sua proclamazione Papa Francesco ha costituito un comitato di cardinali, chiamato degli “otto saggi”, che lo potessero aiutare a rifondare la Curia romana, con obiettivo, fra gli altri, di trovare soluzioni concrete a risolvere il problema della pedofilia.

Proprio in queste ore uno di questi otto saggi, l’arcivescovo di Boston Patrick O’Malley, ha annunciato  in Vaticano la formazione di una commissione anti – pedofilia. I membri di tale commissione, che non sono ancora stati resi noti, dovranno studiare e mettere in atto protocolli finalizzati alla prevenzione degli abusi sui minori. Fra i loro compiti vi sarà la valutazione psichiatrica e attitudinale di coloro che intraprendono il percorso sacerdotale, la stesura di linee guida di condotta e la creazione di un percorso formativo  per tutti coloro che all’interno della Chiesa lavorano con i bambini.

La nuova commissione anti – pedofilia, approvata con entusiasmo da Papa Francesco, avrà inoltre il dovere di denunciare alle autorità i soggetti che si macchiano del reato di abusi e di istituire servizi che forniscano supporto alle giovani vittime.

Video:

via: http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/VATICANO/papa_vaticano_pedofilia_abusi_vittime_bambini_commissione/notizie/388589.shtml

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Papa Francesco crea commissione anti pedofilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... arcivescovo, bambini, commissione anti pedofilia, notizia del giorno, papa francesco, pedofilia, preti pedofili, religione
sono graditi visi sorridenti
Sono graditi visi sorridenti: il nuovo libro di Franco e Andrea Antonello

I viaggi, i pensieri e le speranze di un bambino autistico raccontato nel nuovo libro...

Chiudi