Visitare Salisburgo a Natale



Austria, cosa visitare a Salisburgo durante le feste di Natale: mercatini, presepi, concerti, eventi natalizi

natale a salisburgoSalisburgo, com’è noto, si trova in Austria, adagiata in un’ampia vallata solcata dal fiume Salzach, presso il confine bavarese. Contornata da tre collinette, chiamate Moenchsberg, Kapuzinerberg, Rainberg, è il capoluogo del Salisburghese.

Conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali al compositore Wolfgang Amadeus Mozart,  è anche famosa per le varie manifestazioni culturali e musicali annuali. La città possiede un bel centro storico in stile gotico-barocco, di influenza italiana: il Salzburger Dom è la cattedrale della città che fonde i due stili in maniera perfetta.

Salisburgo a Natale si trasforma nel regno della quiete, soprattutto durante l’Avvento.

Qui infatti si può festeggiare da soli, in compagnia o in due la fine dell’anno, facendo delle lunghe passeggiate in mezzo a boschetti innevati, ma anche dedicarsi allo shopping.

 


Salisburgo infatti ospita un bellissimo e coloratissimo mercatino di Natale caratteristico, oppure assistere alle sfilate dei Krampus, una specie di mostri assomiglianti a diavoli scuri, che accompagnano San Niccolò, che per tradizione danno la caccia ai bambini cattivi, suonando campanacci e provocando forti rumori. Non si conosce l’origine esatta di questa usanza, ma molti studiosi la associano a delle tradizionali manifestazioni per commemorare il solstizio d’inverno. Una occasione per gli adulti per riflettere sull’anno passato e prepararsi all’anno nuovo.

-------------
-------------

Ma a Salisburgo ai possono praticare anche dei tipici sport invernali: la cittadina è collocata nelle vicinanze immediate delle stazioni sciistiche, oltre che dedicarsi all’amatissimo sport dello shopping. Anche chi è refrattario al Natale può ammirare i mercatini di Natale delle vicinanze, come quelli di St. Leonhard, oppure visitar i Krippenspiele, cioè i Presepi viventi, accompagnati da concerti in occasione dell’Avvento: un presepe caratteristico è quello della scuola presepio di Grödig.

Salisburgo è degna anche di essere visitata per la gastronomia e le specialità culinarie, come le Mozartkugeln, cioè le “Palle di Mozart”, dei cioccolatini ripieni di marzapane e di altre prelibatezze, mentre i Salzburger Nockerln sono invece  una specie di meringa.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... austria, inverno, mercatini, mercatini natale, natale, presepe, salisburgo
natale acquisti
Crisi, calano spese degli italiani per i regali di Natale

Regali di Natale, sei italiani su 10 spenderanno meno per gli acquisti natalizi rispetto al...

Chiudi