Assunzioni donne over 50: ecco il bonus!



Contributi a favore dell’assunzione di donne che hanno superato 50 anni d’età: ecco come fare per ottenerli

lavoro donne over 50Trovare lavoro in questo periodo non è facile neppure per i giovani. La situazione si complica ulteriormente per quelle persone che hanno superato i 50 anni di età.

Per agevolare l’assunzione delle donne over 50, il governo ha puntato a dei bonus per le aziende che decidono di assumere questa specifica categoria.

Questa agevolazione è rivolta a liberi professionisti e imprese che vogliono assumere persone over 50. Non è rivolta invece ai lavori domestici, ripartiti e intermittente.

Lavoro a tempo indeterminato o determinato non fa differenza. L’assunzione può essere full time o part time senza distinzione. La cosa importante è creare un’opportunità lavorativa per quelle persone che hanno superato i 50 anni di età, offrendo dei bonus economici alle aziende.

In cosa consiste questo bonus?
L’azienda che assumerà gli over 50 si vedrà ridurre al 50% la spesa dei contributi. Per rendere questa prospettiva ancora più vantaggiosa, il bonus sarà rivolto sia ai contributi sociali per l’Inps, sia per i premi assicurativi dell’Inail.

-------------
-------------
 


La durata del bonus varia a seconda del tipo di contratto. Se il contratto è a tempo determinato il bonus avrà validità per un tempo pari a 12 mesi. Se da un contratto a tempo determinato l’azienda fa passare la dipendente ad un contratto a tempo indeterminato, verranno aggiunti sei mesi di bonus.
Se l’assunzione sarà a tempo indeterminato, l’azienda godrà del bonus per 18 mesi.

Per riuscire a godere di questo bonus, l’azienda dovrà assumere un uomo o una donna che: risulta disoccupato/a da almeno 12 mesi. Ha almeno 50 anni di età. Residenza in una delle aree più sottoposte al tasso di disoccupazione.

Per le donne invece, l’agevolazione è ancor più forte. Dovranno dimostrare una situazione di disoccupazione da almeno sei mesi e un forte calo di lavoro all’interno del proprio settore.
Per tutte le donne che vivono in qualsiasi zona dell’Italia, il bonus verrà dato qualora vi siano 24 mesi di disoccupazione dimostrabile.

Il bonus è richiedibile solo dagli utenti registrati attraverso la pagina dei servizi web dal sito dell’inps, ed è riservata ai soli utenti registrati.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bonus assuzione, contributi, disoccupazione, inps, lavorare, lavoro over 50
consulente del lavoro
Come diventare consulente del lavoro

Di cosa si occupa il Consulente del lavoro? E che percorso di studi e lavorativo...

Chiudi