Vuoi una cassetta di sicurezza in banca? Devi aprire un conto corrente. Ecco l’indagine Altroconsumo



Obbligo di avere un conto corrente (o di aprirlo) se vuoi una cassetta di sicurezza in banca. E numerosi costi extra, oltre al canone, che può arrivare a 232 euro all’anno. Ecco l’indagine in 128 banche di Altroconsumo

cassetta di sicurezzaUn posto sicuro dove mettere i soldi ma anche i documenti più importanti e magari qualche gioiello. Questo posto è la banca dove chi chiede una cassetta di sicurezza spesso si trova però a dover aprire presso la stessa filiale anche un conto corrente.

Questo almeno stando ad un‘indagine che è stata condotta in otto città da Altroconsumo presso 128 filiali bancarie. L’obbligo, più o meno imposto con pretesti e motivazioni discutibili, di aprire un conto per avere una cassetta di sicurezza, non rappresenta chiaramente il massimo al fine di poter poi scegliere il prodotto bancario più conveniente.

Per quel che riguarda invece la cassetta di sicurezza, ci sono da considerare i costi fissi ma anche quelli extra che possono scattare in certi casi, e che possono essere non trascurabili. Nel dettaglio, i costi fissi sono rappresentati per la cassetta di sicurezza dal canone per il quale c’è peraltro un’ampia variabilità.

Altroconsumo con l’indagine sul campo effettuata ha rilevato che il canone annuo può variare da un minimo di 23 ad un massimo di 232 euro, cui poi possono aggiungersi delle spese extra. Trattasi di costi aggiuntivi da sostenere, per esempio, per la perdita delle chiavi che comporta la necessità di dover aprire la cassetta di sicurezza forzandola.

Video:

Così come per i conti correnti, anche per le cassette di sicurezza in caso di disservizi è possibile presentare reclamo alla banca ed eventualmente, per la risoluzione delle controversie, all’Abf, l’Arbitro bancario finanziario.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Vuoi una cassetta di sicurezza in banca? Devi aprire un conto corrente. Ecco l'indagine Altroconsumo, 1.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... altroconsumo, banca, cassetta di sicurezza, conto corrente
conto deposito ibl banca
Conto deposito ContosulBL: caratteristiche e vantaggi

Interessi sul conto deposito libero e vincolato della Banca IBL Dagli ultimi dati presentati dall'Osservatorio...

Chiudi