Google Tax, tutte le informazioni sulla nuova tassa italiana per internet



Novità fiscale per le aziende che operano in Internet in Italia: la Google Tax

google taxL’emendamento alla legge di stabilità, meglio noto come Google Tax, è stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera.

Con questo emendamento si vorrebbe far pagare le tasse a tutte le aziende che operano all’interno della Rete e con la Rete in Italia e che hanno succursali in altri paesi europei con un regime di tassazione molto più conveniente, in modo da scaricare una parte della cartella esattoriale.

Stiamo parlando, quindi, di una legge ad hoc che ha lo scopo di far riscuotere il dovuto a tutte le grandi multinazionali come Apple, Facebook, Amazon e Google. Per poter attuare l’emendamento comunque un’azienda che vuole acquistare servizi online deve farlo da soggetti che siano titolari di una partita iva italiana.

Per di più, con l’emendamento presentato da Stefania Covello, queste operazioni di acquisto devono essere effettuate mediante bonifico bancario oppure postale. Si deve dire stop, quindi, a tutti i metodi di pagamento che vengono utilizzati di solito on line. Tutto questo vuol dire che si da vita a un nuovo ostacolo per l’economia digitale italiana.

Ma non solo. Questa misura potrebbe rappresentare un vero ostacolo alla libera circolazione dei lavoratori, uno dei principi base del mercato del lavoro. Secondo la SIAE, invece, questa nuova tassa rappresenta uno strumento di equità. Uno dei sostenitori della misura è Francesco Boccia che ha definito tutti i critici dell’emendamento dei subalterni ai colossi di Internet.

-------------
-------------

La prima a commentare l’emendamento è stata l’American Chamber of Commerce che ha dichiarato: “così si ostacola lo sviluppo dell’economia digitale”, facendo intendere che l’economia italiana avrà delle pesanti ripercussioni.

Fonte: http://punto-informatico.it/3958840/PI/News/google-tax-si-della-camera.aspx

Video:

Una importante discussione sull’argomento Google Tax qui: http://www.alverde.net/forum/fisco-tasse-e-leggi/176838-google-tax-un-passo.html

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... fisco, google, google tax, internet, italia, legge, legge di stabilità, partita iva, tasse
pensioni alte
Pensioni d’oro sopra 90mila euro, una stangata per redistribuire la ricchezza

un pensionato su due non riesce ad arrivare a fine mese, il Codacons chiede più...

Chiudi