Come scrivere una lettera commerciale in modo giusto



L’importanza di scrivere nel modo giusto una lettera commerciale, per comunicare ad un’azienda o come lettera di accompagnamento del proprio curriculum

lettera commercialeE’ assodato che le mail abbiano sostituito di fatto tutti i metodi di comunicazione tradizionali, sia nella vita privata che sul lavoro. Ma nel mondo del lavoro ci sono ancora dei capisaldi, come la classica lettera commerciale.

Essa infatti è il modo più professionale per comunicare, sia in ambito lavorativo che in ambito marketing, in quanto lettera accompagnatoria di un curriculum vitae, come comunicazione tra i vari comparti di un’azienda o di una multinazionale.

Video:

Per redigere una lettera commerciale, il primo requisito fondamentale è saperla scrivere in modo corretto, in modo da ottenere una comunicazione efficace e fare una buona impressione. Secondo punto focale è individuare il target a cui rivolgersi e cercare di ottenere più informazioni possibili sulle aziende e sulle persone a cui si indirizzerà la lettera.

Attenzione, perché è molto facile cedere alla tentazione di auto referenziarsi e di sopravvalutarsi, mentre è meglio trovare una maniera originare per redigerla, se proprio ci si vuole distinguere dagli altri a tutti i costi. Evitare però di essere troppo stravaganti: si tratta pur sempre di lavoro, quindi sono vietate le carte colorate, i lustrini e atre stravaganze. E’ permessa solo la presenza del logo della società o dell’azienda, solo se si tratta di una operazione di marketing.

Una lettera commerciale deve essere breve e sintetica: nel mondo degli affari il tempo è prezioso. La sintesi è un obbligo se si vogliono esprimere dei concetti primari in poco tempo. E’ vietato usare un tono amichevole, meglio invece un tono formale.

-------------
-------------

Bisogna inoltre rileggere il testo più volte, in  quanto sono banditi gli errori di ortografia: se il lettore è un tipo preciso e vede anche solo un errore di ortografia, è assodato che farà cattiva impressione. Sarebbe giustificato se fossimo ancora ai tempi della macchina da scrivere, non si hanno scuse se si scrive a mano e con il computer.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... lettera, lettera commerciale
terremoto cinema lux rovereto
Lettera dal terremoto: le emozioni e i ricordi di una vita nel teatro Lux di Rovereto

L'appello di un attore del teatro Lux di Rovereto, distrutto nel terremoto dell'Emilia Ricevo e...

Chiudi