Iuc, Imposta unica comunale: tre tasse in una dal 2014



Dal 2014 Imu, Tari e Tasi in un’unica imposta comunale, la Iuc. Ma i contribuenti pagheranno di più rispetto ad ora?

tassa comunale iucAddio Tares ed addio Imu dal 2014, ma questo non significa che non si pagheranno tasse sui rifiuti e sulle case. Con l’arrivo del nuovo anno c’è la Iuc, Imposta unica comunale, che ha il potere di includere tre tasse in una.

Ed allora, tolte Tares ed Imu, la Iuc sarà complessivamente più leggera per le tasche dei cittadini, oppure si pagherà di più? Ebbene, con la Iuc sono i Comuni ad acquisire maggiore potere sia per quel che riguarda le aliquote, sia per le scadenze e per la possibilità di pagare a rate.

 


Quel che è certo ad oggi è che, come tra l’altro riporta Altroconsumo, la Iuc è la sommatoria di tre imposte: la Tari che è la tassa sui rifiuti vera e propria; la Tasi che è la cosiddetta tassa sui servizi indivisibili che copre costi quali, ad esempio, lo spazzamento delle strade, la manutenzione del verde e l’illuminazione pubblica; l’Imu su case diverse dalla prima abitazione con esclusione di quelle di lusso che continueranno ad essere assoggettate all’imposta immobiliare.

In sostanza, quindi, la Tares ha cambiato nome così come l’Imu non è del tutto sparita. Non la pagheranno i proprietari delle prime case su cui però ora dal 2014 graverà, per il pagamento della Iuc, la tassa sui servizi indivisibili. Di conseguenza, se la Tasi non sarà meno cara dell’Imu sulle prime case, il rischio è quello per cui a conti fatti gli italiani pagheranno tanto quanto oggi. Ed in tal caso si tratterebbe dell’ennesima beffa.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Un pensiero riguardo “Iuc, Imposta unica comunale: tre tasse in una dal 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... altroconsumo, fisco, imposte sugli immobili, imu, iuc, tares, tasse
bollo auto toscana
Bollo auto 2014: bloccato in Toscana, vantaggi Irap

In Toscana niente aumento delle tasse: il bollo auto 2014 e gli scaglioni dell'addizionale regionale...

Chiudi