Incentivi per l’assunzione di giovani con il Decreto Lavoro



Incentivi per le aziende che assumono giovani disoccupati fino a 29 anni d’età: ecco tutto quello che bisogna sapere

lavoro per giovaniIl Governo Letta con il Decreto Lavoro sta offrendo la possibilità a tutti i titolari di aziende e imprese di poter assumere giovani lavoratori in condizioni svantaggiate. In particolare, il datore di lavoro riceverà un incentivo pari a 1/3 della retribuzione mensile dei giovani che non superano i 29 anni di età, per un periodo pari a 18 mesi.

Per usufruire di questi bonus, le imprese dovranno assumere a tempo indeterminato il giovane candidato. Ma quali sono i requisiti essenziali che deve possedere quest’ultimo?
Il lavoratore svantaggiato assunto deve:

– Avere un età compresa tra i 18 e i 29 anni

– Essere un giovane che non lavorano da almeno sei mesi, non devono avere quindi recepito alcuno stipendio e non possono avere ne Partita Iva ne un contratto a progetto. Esistono in realtà delle agevolazioni ulteriori, per rispettare i due requisiti appena elencati; i giovani per poter beneficiare di questo bonus, non dovranno aver recepito un reddito superiore agli 8000 lordi annui come lavoratori dipendenti o con contratto a progetto ne 4.800 euro lordi annui per i lavoratori autonomi.

 


– Essere sprovvisto di un diploma di scuola media superiore

-------------
-------------

– Inizialmente prevista anche per coloro che vivevano da soli o con una persona a carico, ma questa ipotesi è stata annullata durante la conversione del Decreto Legge n. 76 del 28 giugno 2013.

Sono esclusi invece, tutti quei contratti di lavoro di tipo domestico.

Quali sono i settori che possono usufruire di questo bonus, assumendo uno o più giovani che rientrano in una o più delle categorie sopracitate?
Possono usufruire di questo bonus le imprese agricole e commerciali, gli enti pubblici e quelli privati (sia commerciali che non), società cooperative, gli esercenti di arti e professioni, società di persone e di mutua assicurazione.

Per approfondire sul Bonus rivolto a tutte le aziende che vogliono assumere giovani svantaggiati a tempo indeterminato: http://job.fanpage.it/decreto-lavoro-gli-incentivi-per-le-assunzioni-di-lavoratori-giovani/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in bonus assuzione, giovani, imprese, incentivi
laurea e lavoro
Laurea e lavoro non sempre vanno d’accordo

Le opportunità lavorative per chi è laureato Ti sei appena laureato e sei pieno di...

Close