Iniziare bene la giornata con l’ayurveda



Consigli per affrontare la giornata con energia con la tecnica dell’ayurveda

ayurvedaPer tutti, nessuno escluso, le mattine sono il momento della giornata più tragico. Magari il termine è un tantino forte, ma è innegabile che sia uno dei momenti più congestionati e movimentati. Alzarsi, lavarsi, controllare le mail, vestire i bambini, fare una miriade di commissioni.. col risultato che non si ha neanche un minuto di tempo libero da dedicare a se stessi. A questo può venire in aiuto l’ayurveda, la medicina olistica tradizionale indiana che da ben 5000 anni si occupa della cura delle patologie ma anche dello stato d’animo della persona. Usando delle tecniche specifiche, ci si deve sì svegliare magari qualche minuto prima del solito orario, ma si sarà ripagati con il benessere che durerà fino a fine giornata.

 


Sono quattro semplici consigli facilissimi da mettere in pratica proprio nelle prime ore della giornata. Il primo consiste nel sorseggiare acqua calda con l’aggiunta di succo di limone. Questa pratica aiuta a riattivare il processo digestivo, stimolando il fegato a produrre la bile, cioè l’acido necessario per la digestione, permettendo quindi l’eliminazione delle scorie e delle tossine accumulate nel corpo. Oltre a ciò, i liquidi assunti faranno reidratare il corpo a dovere, mentre il limone fungerà da antibatterico e da stimolante anche del sistema immunitario. Ricco di minerali e vitamine, aiuterà a prevenire e a combattere le infezioni in maniera naturale.

Il secondo rito utile per iniziare la giornata è la pulizia della bocca con l’olio. Mettere uno o due cucchiai di olio di cocco, di sesamo oppure olio di oliva nella bocca e iniziare a farlo muovere da una parte all’altra, facendolo passare attraverso i denti e le gengive per 20 minuti. Alla fine, sputare il tutto senza ingerirlo,  sciacquare la bocca con acqua tiepida e lavare i denti. La pratica consente di eliminare germi e batteri nocivi per la salute dentale, rendere i denti più bianchi e brillanti, disintossicarsi e avere energia per tutta la giornata.

Il terzo consiglio è, prima di farsi la doccia, massaggiarsi con oli caldi, per ridurre le tensioni nervose e quindi eliminare lo stress: scaldare l’olio per circa 5 minuti, applicarlo attraverso il palmo della mano e lasciarlo agire per 10-15 minuti e poi sciacquare il tutto.

L’ultimo consiglio è quello di fare una colazione leggera: aboliti i cibi pesanti e mai saltare il pasto, il corpo ha bisogno di energia dopo 8 ore di digiuno!

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in ayurveda, benessere, colazione, energia, massaggi, medicina, olio
Difende la sperimentazione sugli animali, insulti e auguri di morte su Facebook

Su Facebook una ragazza per aver difeso e ringraziato le cure mediche testate su animali...

Close